![]() |
Estirpare Criptocoryne senza disfare tutto
Chi di voi ha esperienza di tecniche per rimuovere (o meglio estirpare!) una Criptocoryne adulta senza dover disfare tutto il fondo dell'acquario?
In passato ho cercato di fare una operazione di questo genere ma aveva radici ovunque e alla fine è venuto via tutto! Avevo anche deviso di non impiegarle più nei mie acquari ma poi mi sono fatto convincere dalla bellezza, colori ed anche perchè era ancora piccola e adesso mi ritrovo in questa situazione. Tra l'altro ha anche stolonato facendo nascere un'altra piccola che vorrei tenere. Stavo pensando di infilare nella sabbia le forbici tentando di tagliare intorno le radici, sperando di riuscire a non saltarne nessuna. |
Non è per niente facile con questo tipo di pianta,puoi scavargli intorno e cercare di tagliare le radici come hai detto,ma quando andrai a toglierla inevitabilmente porterai in superficie lo strato inferiore del fondo e se è fertile potresti avere qualche problema.
|
Per smuovere il fondo il meno possibile, potresti tentare con le mani: infili le dita sotto il ghiaino e le rompi con le unghie finché la pianta non è libera. Oppure la tiri verso l'alto piano piano con dei piccoli strappi e quando hai estratto tutto il gambo tagli con le forbici a filo del ghiaino e se vuoi provi a sfilare le radici tagliate una ad una, giusto per non lasciarle lì. Poi se vuoi la pianta te la smaltisco io :-)
|
Tagli semplicemente la pianta alla base e lasci le radici nel terreno , non provare a sradicare tutto perche' come gia' sai avra' radicato per tutto l'acquario .
se dovessero rispontare germogli e non li vuoi li tagli semplicemente . |
Quote:
Be effettivamente non mi sembra una cattiva idea. Mi è sempre venuto di pensare a sradicare la piante per salvarla però in questo caso sarebbe un disastro anche perchè ho il fondo fertilizzato che andrebbe a diffondersi ovunque. Ma che tu sappia, non è che stimola la ricrescita ovunque? |
Lascia perdere, è una lotta impari.
|
In che senso, ricrescono?
|
Si ricrescono comunque, non riesci a toglierle del tutto perché radicano moltissimo e il fondo fertile ti sale se le muovi.
|
Potresti provare, ma non è detto che funzioni, a siringarla con dell'acqua ossigenata (infilando l'ago al centro della rosetta) per vedere di far fuori anche le radici e poi tagliarla, però se funziona rischi di eliminare anche quella che vuoi tenere...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |