![]() |
protocollo easy life o seachem.
Salve a tutti, #28
come da titolo vorrei sapere il vostro parere e anche la vostra esperienza con questi due protocolli o cercato in lungo e in largo una risposta come dire.. diretta, palese, ma niente.. e tra circa un mese dovrei fare un ordine da aquariumline e tra i due protocolli non so quale prendere. È un'acquario da 120 litri 100 netti con varie criptocoryne, echinodorus bleherii uruguyensis e un altro che non so il nome, valisneria e presto come prato vorrei mettere l'hemianthus callitricoides con anche bacopa coraliniana e cabomba. Ho una bombola ricaricabile da 2kg non ancora in uso. Fertilizzo con il protocollo dennerle ma non mi ha soddisfato molto e avevo pensato di cambiare protocollo. Ho un illuminazione di due neon t8 da 14 watt sylvania gro-lux, insieme a quell'ordine che devo fare, ho incluso anche l'illuminazione:centralina Arcadia 2x39 watt e neon dennerle special plant e amazon day. Questo è l'acquario. http://s28.postimg.cc/bbgimt7s9/1420919077869.jpg http://s29.postimg.cc/3qym6otur/1420919138695.jpg Grazie attendo risposte.:-) |
Ciao, easylife è un protocollo discreto, ma Seachem è un'altra cosa. La somministrazione è giornaliera e le dosi minori. Di contro, c'è il costo
|
Grazie mille Alex;-), altri?!:-)
|
Personalmente, conosco solo queste marche. Ho provato tropica, ma non mi ha entusiasmato
|
Io ho subito cercato e comprato dall'inizio le meglio marche perché volevo andare sul sicuro
|
Altri?#24
|
Io leggo ovunque che il seachem è ottimo come qualità...
Per ora ho piante poco esigenti e ho preso per pochi euro un fertilizzante generico delle balle della Tetra, ma appena lo finisco ho intenzione di provare il protocollo base della Seachem Tu cosa vuoi? Il base o l'avanazato? Secondo me puoi andare tranquillamente sul base |
Io nei miei acquari ho una fertilizzazione base con easy life, piante poco esigenti e luce molto bassa, ma volevo farti una domanda: come mai l'attuale protocollo non ti ha soddisfatto?
Essendo che il tuo problema attuale è la carenza di luce (la co2 non ho capito se già la usi o no), non ti conviene cambiare solo le luci per ora e vedere come risponde la vasca? |
Ciao grazie di aver risposto, non mi ha soddisfatto perché alcune piante come le echinodorus e le valisneria pur essendo sotto i piccoli neon hanno avuto carenze come clorosi e le fogli si sono bucate e marcivano,no per adesso non uso co2, sono stato per circa due settimane con una bombola da 500g e l'impianto è dell'aquili,2 settimane perché il tubo aveva un piccolo buco e non si notava la fuori uscita del gas allora ho voluto comprare la bombola ricaricabile ma non ho ancora l'adattatore prima di comprare l'impianto facevo con i lieviti. Te dici di rimanere sempre sul protocollo dennerle e provare per adesso solo le luci? Grazie della tua opinione #70
Altri pareri? |
Io uso da diversi anni Easy Life (Profito e EasyCarbo) e mi trovo benissimo. Tieni conto che tutti gli acquari che ho sono densamente piantumati.
Ho notato che si riesce a dosare bene in piccole quantità per gli acquari con caridine, dove bisogna fare molta attenzione ai fertilizzanti. In questo caso uso EasyLife Carbo e Kallium (potassio) a gocce. Tieni conto che se poi vuoi andare per il sottile ci sono i componenti specifici come per esempio il ferro e altro. Al livello di prezzo credo sia quasi il più basso considerando i litri coperti e forse subito dopo c'è Seachem perchè leggermente più concentrato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |