![]() |
Clavularia sofferente?
Ciao a tutti!
Chiedo consiglio a voi più esperti di me per capire cos'ha la mia clavularia che ho inserito da 1mese e mezzo. Metto una foto per chiarire! Tutto si è verificato circa 8 giorni fa, spostandola leggermente si è chiusa e non si è più aperta se non ieri e oggi ma solo alcuni polipi come si vede e sembra che le punte, una volta molto più lunghe e splendenti, siano consumate. Ora i ciuffetti sono molto poi corti rispetto a quando comprata. Cosa può essere dovuto? Ho pensato alla salinità alzata ultimamente a 1025 può essere? Nitrati 0 ppsfati 0,03 calcio 420 magnesio 1320 kh 9,8. Che gli sarà successo? Gli altri invertebrati non danno segni di squilibri. 8 giorni fa l'ho spostata l'ho pulita leggermente in una parte che aveva qualche ciano ma in maniera delicata e ora è tutta pulita. Se puoi essere d'aiuto il problema da concentrarsi è questa tendenza dei polipi a accorciarsi da quando l'ho acquistata (vedi foto)! Grazie in anticipo! http://s15.postimg.cc/fxqd1eewn/image.jpg http://s15.postimg.cc/lxe451zp3/image.jpg |
Forse è infastidita dsl sarco?
|
Quote:
Il sarco comunque non è proprio vicino la prospettiva inganna!!! |
Effettivamente non gradisce avere troppa corrente addosso.. Prova a metterla in una zona con corrente più tenue. In più se hai tutti molli prova a sporcare l'acqua con del cibo perché gradiscono dei valori di inquinanti più alti dei tutoi.
Comunque di solito non sono i polipi che si accorciano ma sono semplicemente meno estroflessi. |
Quote:
|
Prova a somministrarlo una volta e vedi come reagisce. Si, alza gli inquinanti ma in una vasca matura e che gira bene non crea problemi.
|
Ok ci provo! Ma secondo voi la densità può centrare?? Ho letto che sta tra 1020 e 1023 con 1025 puo dare origine a questi problemi di esstroflessione polipi?
|
Devi misurare la salinità, che ê un valore che rimane stabile e deve essere al 33%. Il valore lo trovi a destra della scala del rifrattometro.
La densità invece è un valore che cambia con la temperatura dell'acqua, quindi è poco significativo. |
Ma il mio rifrattometro ha la comoensaziobe della temperatura!! Non compensa anche la densità? :#O
|
La salinità non ha bisogno di essere compensata e vai sul sicuro!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |