AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cubetti di ghiaccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48044)

pleco45 25-06-2006 17:41

cubetti di ghiaccio

la temperatura oggi in acquario è arrivata a 32 gradi... nn sapendo piu cosa fare ho skiaffato in acqua circa 20 cubetti di ghiaccio e un po è calata (è arrivata a 30circa) ho fatto male?

Dviniost 25-06-2006 18:15

Hai fatto male....ci sono diversi topic su questo stesso argomento...cercali e leggiteli bene! ;-)

Pleco4ever 25-06-2006 18:25

io quando è così faccio cambi con acqua gelida magari 2 volte al dì...poi dopo i cory riproducono...
per me non hai fatto poi così male

cristian loreti 25-06-2006 18:49

Quote:

la temperatura oggi in acquario è arrivata a 32 gradi
io lascio solitamente il coperchio aperto in modo che l'illuminazione gli arrivi in modo trasvrsale ed il livello superiore dell'acqua e ventilato.
riesco a mantenere la temperatura intorno ai 27° :-))

pleco45 25-06-2006 19:15

pleco 4ever perkè i cory riproducono? narrami narrami ke ormai sono un tuo fan...

xmrdieselx 25-06-2006 19:26

alza il coperchio riski di fare prendere l'ichtio x la variazione repentina di temperatura...

Raul3 25-06-2006 19:30

Ciao, di solito per stimolare la riproduzione dei Corydoras si usa fare diversi cambi d'acqua, in modo che la temperatura si abassi di alcuni gradi. In natura i Corydoras come alcuni altri pesci si riproducono più facilmente dopo i temporali o le stagioni delle pioggie.
Secondo me mettere dei cubetti di ghiaccio, male non fa, però come ti hanno suggerito, prova ad tenere aperto il coperchio e a spegnere prima le luci, e poi come ti ha suggerito pleco se proprio la temperatura si alza di molto allora puoi effettuare dei cambi d'acqua più fredda
Ciao ;-)

cristian loreti 25-06-2006 19:34

Quote:

alza il coperchio riski di fare prendere l'ichtio
ragazzi ma la variazione di temperatura non avviene in 20 minuti!
lo alzoil coperchio al mattino e lo richiudo prima di andare a dormire xchè durante la notte si mantiene intorno a i 26° da sola.
ps questa storia dei cory non la sapevo, anche io ne ho 4

Pleco4ever 25-06-2006 19:38

Quote:

pleco 4ever perkè i cory riproducono?
perchè sono esseri viventi...e ce l'hanno come istinto...-ROTFL- -ROTFL-
no scherzo...
riproducono col fresco perchè quando vanno in frega lo fanno nella stagione delle piogge,portandosi in acque basse dove risentono maggiormente dell' influenza degli sbalzi termici,specialmente quando arrivano gli acquazzoni..
per alcuni è addirittura necessario un bel pratino per far si che si sfreghino contro le foglie e gli steli d' erba...ma si parla di wild delicatissimissimi e rarissimissimi (trovati in germania a 65 euro l' uno... #72 e lasciati dov'erano)
Per quelli di semplice ripro come i panda gli schwartzy,mielini rabauti e barbatus(quelli che ho riprodotto io...ma ce ne sono mille altri)basta lasciarli una settimanella al caldo e poi abbassare di 3/4/5 gradi la T° e l' acidità...
Ad esempio i rabauti che vengono dal rio negro riproducono perfino a ph4...(curioso eh?)
Per gli aeneus,i paleatus e gli haraldschultzy non devi fare nulla di tutto ciò,fan da soli!

pleco45 25-06-2006 19:47

interessante! e per gli hoplosternum thoracatum funge uguale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.