![]() |
Problema acquario acqua verde
ciao a tutti!! premetto che ho già un acquario da 100 lt avviato ma senza piante vere, così ho acquistato un acquario da 20 lt tetra.
Ho inserito il terriccio sul fondo e poi la ghiaia. Poi ho inserito due piante che leggendo su internet sono di semplice gestione: Al momento dell'installazione e per una settimana l'acqua è stata limpida. Naturalmente, so che i pesci possono essere messi solamente dopo due settimane in un nuovo acquario per creare i batteri. Per un intera settimana ho acceso la luce dell'acquario per 2/3 ore al giorno (da considerare che l'acquario si trova in fondo ad una camera, in un punto in cui la luce arriva solo se la serranda è completamente alzata). Il termostato l'ho impostato sui 24 gradi. Ma in due giorni mi sono accorto che l'acqua sta diventando verde. Pensavo fosse troppa illuminazione ed ho ridotto ad un'ora al giorno ma il problema persiste. Secondo voi cosa è successo e cosa dovrei fare? |
Naturalmente i pesci ci vanno dopo un mese e non dopo 2 settimane.
A meno che si usino materiali filtranti e acqua provenienti da un altro acquario già ben avviato. Che terriccio hai messo? Che piante hai inserito? 2/3 ore al giorno non sono nulla, si parte da 5/6 per arrivare a 8 generalmente |
questa è la foto dell'acquario appena allestito!!
http://s27.postimg.cc/wrzlkcl67/2014_12_30_23_39_00.jpg questa è la foto di oggi http://s10.postimg.cc/r1v8qmkdx/2015..._38_16_HDR.jpg Ho messo un filtro con cannolicchi e spugna, acqua osmosi e trattamento di una settimana con nitridac ed aqua sana. le piante sono quelle della foto, non mi ricordo il nome in questo momento il terriccio è: tetra |
Quel fondo bianco non lo rivedrai mai più, è normale che si sporchi, alghe e altro... prova a fare una foto dal davanti, non inserire più niente in vasca.
Aggiungi piante a crescita rapida perché quelle che hai non lo sono e le rapide sono fondamentali. Poi, fai i test quando saranno passati 21 giorni da quando hai avviato e postali ;) Prima dei test non inserire nulla |
http://s27.postimg.cc/bn2exboz3/2015_01_07_23_25_27.jpg
Mi consigli piante a crescita rapida. Grazie!! Io ho letto che queste due sono gestibili meglio da inesperti di piante. Che test dovrei fare? |
No non è verde l'acqua. .. o almeno, a me non sembra proprio. ..
Quella a sinistra è una cryptocoryne a destra un anubias. I test sono i soliti, Ph kh gh no2 ed no3 Piante rapide sono ceratophyllum o Egeria densa, tutte le galleggianti, Limonphilla, myriophyllum. |
Questa è acqua verde
|
Cosa significa questa foto?
|
Ciao, in 20 litri pesci non ci stanno, non hanno spazio vitale sufficiente e il rischio di valori che si sballano è troppo elevato. Il fondo l'hai lavato prima di inserirlo?
|
Certo che ho lavato il fondo!! Comunque oggi sono andato da un commerciante della mia zona è mi ha suggerito di inserire il carbone attivo...lo inserisco? Poi mi consigliate se va bene acquistare online le piante?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |