![]() |
Mi hanno affidato dei guppy...ho dei problemi...
Ciao a tutti,
oggi mia sorella mi ha affidato il suo acquario con dentro 6 piccoli guppy, vanno dal cm a max 2cm quindi sono ancora piccolini. Dato che ho un impianto ad osmosi e sali vari, mi potreste dire i parametri ottimali per i guppy? Inoltre, con cosa potrei nutrirli? Mia sorella gli dava sempre un mangime in scaglie della sera ma ho notato che crescono davvero lentissimi. I mangimi che ho a disposizione sono: granulato della shf (troppo grande però), minigranuli shf, fiocchi shf e chironomus. Come posso nutrirli in maniera appropriata? Grazie mille! |
Per i guppy i valori sono un PH intorno al 7.5 e GH alto. Praticamete l' acqua del rubinetto :-)
Comunque sil sito trovi tutte le schede. Per i piccoli.. io di solito prendo il granulare o le scaglie e le sbriciolo prima di dargliele. |
Siccome oggi sono davvero incasinato non ho molto tempo per sfogliarmi le schede ma siccome stasera devo assolutamente fare il cambio di acqua volevo sapere che Kh e Gh avere...
|
Misura il kh e gh attuale e attieniti su quei valori è la cosa migliore in ogni caso ph 7-8 kh 8-10 gh 16#25
|
Allora alla fine ieri ho messo acqua di rubinetto con Kh a 12 e Gh a 18 ma se non vanno bene la prossima volta li cambio...
|
Ho dei problemi con questi guppini...
Premetto che l'acquario era davvero tenuto da schifo, un sacco di cacca sul fondo e poche piante e davvero messe male... Mi sono appena accorto che uno degli avanotti ha fatto una cacca lunghissima e tutta trasparente. Ho provato a dare microgranuli finissimi ma lui e un altra più grande (che stazione sempre in superfice) non hanno mangiato. Cosa posso fare? I valori sono Kh=12 Gh= 18 No2=0 No3=25 Ph circa 7.5 |
Ho appena fatto i test all'acqua ed è venuto fuori un Kh di 11 con un gh di 12...
Direi che non sono molto ok come valori... Che valori mi consigliate? |
I valori sono un problema secondario. Mantieni sicuramente quelli di partenza, che vanno comunque benissimo...
Farei una bella sifonatura per pulire il fondo e darei una sistemata alle piante. Può darsi che ci sia qualche malattia in vasca, oppure che i pesci siano stressati per non so quale motivo... Darei poco cibo in granulini x il momento... E osserverei le feci e il comportamento x qualche giorno... |
Le feci sono bianche filamentose di uno...
Cmq ho aperto un topic in malattie dove ho descritto tutti i problemi, se ti va di intervenire ne sarei felice.. Questa sera faccio un bel cambio con acqua di ro e sali così non aggiungo nitrati che anche se pochi sono cmq 12 nella mia acqua... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. |