AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   ke ne dite??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48028)

Mario Napoli78 25-06-2006 14:55

ke ne dite???

Ecco il mio acquario è molto piccolo è solo 25 litri ma mi da tante soddisfazioni... che ne pensate???? lasciate qualsiasi tipo di commento e di suggerimento per miglioralo!!!!
vorrei aggiungere come prato l'eleocharis aciculata sul fondo sabbioso va bene???? e per la co2 che ancora non ho che mi consigliate di fare??? e l'acqua con che frequenza la devo cambiare????

Alex Carbonari 25-06-2006 17:13

bè, non c'è che dire, il senso estetico non ti manca.
L'eleocharis crescerà bene, non preoccuparti.
Per la co2, punta su un impianto con bombola ricaricabile, così non ci pensi più. Se vuoi risparmiare, su fai da te c'è un bel progetto per la co2 in gel, ma non ho esperienza diretta sulla sua efficacia.
Per i cambi, dovresti farci sapere come e quanto fertilizzi, che genere di substrato c'è sotto la sabbia bianca. Hai solo una pl da 9? Mi sembra faccia bene l suo lavoro, quanto tempo ha la vasca?

Mario Napoli78 25-06-2006 18:13

prima di tutto complimentoni per il tuo Nanotank è bellissimo, la vasca ha circa 5 mesi sotto la sabbia c'è del terriccio apposito per acquari... le piante non le ho mai fertilizzate #12 ma crescono bene il muskio si è molto infoltito e le anubias sono cresciute tanto ke le ho potate ed ho fatto anke una talea!!!! ultimamente ho un leggero problemino di alghe a ciuffo scure che sto risolvendo con del protalon 707!!! la popolazione però della vasca è aumentata troppo a causa dei continui parti della molly che lascio in vasca ma un bel pò di piccoli sopravvive tra la vegetazione...sto infatti cercando di regalarne un pò!!!!!! credi ke la luce sia sufficiente? in fondo l'acquario non è molto profondo!!!!!!grazie per il tempo che mi dedichi!!! #22

Alex Carbonari 25-06-2006 20:43

Quote:

prima di tutto complimentoni per il tuo Nanotank è bellissimo
grazie, ma il lavoro da fare è tanto

Quote:

sotto la sabbia c'è del terriccio apposito per acquari...
come nel mio... va bene all'inizio, poi comincia a dare grattacapi. Io tra breve lo sostituirò con la flourite

Quote:

le piante non le ho mai fertilizzate
Non è mai troppo tardi per iniziare ;-)

Quote:

ultimamente ho un leggero problemino di alghe a ciuffo scure che sto risolvendo con del protalon 707!!! la popolazione però della vasca è aumentata troppo a causa dei continui parti della molly che lascio in vasca ma un bel pò di piccoli sopravvive tra la vegetazione.
la sovrappopolazione giustificherebbe i problemini di alghe... finchè non te ne "liberi" cerca di essere generoso e puntuale coi cambi d'acqua

Quote:

credi ke la luce sia sufficiente?
piante esigenti non ne hai, potrebbe essere appena sufficiente per l'eleocharis. Tuttalpiù crescerà lentamente, ma la luce rispecchia la tua limpida gestione tranquilla della vasca. Squadra che vince non si cambia ;-)

Mario Napoli78 26-06-2006 18:41

ke ne pensi se sostituisco il prato con l' Eleocharis aciculata???? magari cresce più in fretta e a meno problemi con la luce che ho!!!!!! ps: se dovessi avviare un nuovo acquario mi consigli di mettere al posto del terriccio la fluorite???? #24

Alex Carbonari 26-06-2006 18:58

Quote:

se dovessi avviare un nuovo acquario mi consigli di mettere al posto del terriccio la fluorite????
Te lo dirò il mese prox, non appena vedrò i primi risultati

Quote:

ke ne pensi se sostituisco il prato con l' Eleocharis aciculata????
Non so, a me piace così com'è, ben equilibrato e in salute... io non lo stravolgerei

Mario Napoli78 26-06-2006 21:36

devo solo decidere se inserire la co2 e devo iniziare e sifonare il fondo!!!!! #23

Alex Carbonari 26-06-2006 21:42

Quote:

devo solo decidere se inserire la co2
ottima idea

Mario Napoli78 27-06-2006 10:33

ma la co2 è davvero così necessaria????

Alex Carbonari 27-06-2006 11:57

Direi che è indispensabile, il carbonio è il mattone su cui si costruisce la struttura delle piante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.