![]() |
Problemi vari
ciao a tutti, dopo diverso tempo torno a scrivere...
il mio acquario marino ha vissuto una lieve metamorfosi. dal cambio di illuminazione (da 1X400 + 4x24 a 3 plafo strip led) sono passato ad una gestione meno spinta con solo pochi coralli molli e cambi d'acqua anche da rubinetto. non subivo perdite da oltre 1 anno finché non decisi di comprare dei nuovi pesci. dal l'inserimento di nuove 4 Chromis è avvenuta una seria infezione batterica che ha portato alla morte 7 pesci che stavano con me da oltre 2 anni. ho controllato i valori dopo le morti registrate ed erano i seguenti kh 11 nitriti 0,05 nitrati 50 fosfati 2,5 calcio e mg nella norma salinità 1024 dopo aver alzato la temperatura a 30 gradi, dosato iodio e vitamine, la situazione è tornata alla normalità e dopo aver inserito batteri, resine e fatto cambi d'acqua da osmosi i valori sono tornati nella norma e sto piano piano abbassando la temperatura. detto ciò alcune domande: - film batterico in superficie che non riesco a far sparire nonostante una koralia 5 lavori tutto il giorno puntata in alto - nella sump una spugna per il filtraggio meccanico non la lavo e la cambio da oltre 6 mesi. sopra ci è cresciuto sostanzialmente di tutto. cosa faccio x non creare danni? continuo a somministrare biodigest dopo i cambi d'acqua? queste x ora le domande x cui chiedo un vostro consiglio. grazie a tutti |
Togli la sugna e vedrai che risolvi. Poi un bel cambio d'acqua importante. Carbone e resine....a quel punto scrivi qui che ne riparliamo:-)):-))
|
E naturalmente non usare più acqua di rubinetto .....
|
fatto tutto...
dato che ci siamo, un consiglio sulle pompe? sono due koralia 7 entrambe sempre accese Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
volevo chiedervi in altro consiglio... avrei un dsb dico avrei perché un crisyptera pulisce sempre con la coda la sua tana... ho circa 15-17 cm da un lato della vasca e praticamente 1 dall'altra.... cosa faccio? non mi va di smuovere la sabbia... ha senso aggiungerne altra per cercare di pareggiare i conti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se aggiungi sabbia in poco tempo avrai 30 cm da una parte e 1 cm dall'altra Con il dsb bisogna fare attenzione a non mettete animali che scavano o spostano la sabbia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |