![]() |
siliconi a confronto:tutto sui siliconi per le nostre vasche
caratteristiche a confronto dei siliconi usati maggiormente nella costruzione di aquari che mi sembra vengono consigliati a mode:D
manca il berner che non riesco a trovare e il saratoga in quanto non molto affidabile nella costruzione:D uso i dati in N/mm2 che sono uguali a MPa dowcorning 781nero della ericom(dati sito ericom) e-modulo elastico 100% 0,49N/mm2 resistenza a rottura per trazione 0,55N/mm2 allungamento a rottura %115 capacità di movimento del giunto %25 recupero elastico %>90% tempo polimerizzazione mm/1 gg 2 mm/3 gg4,5 silicone perennator aq 201 specifico per acquari(aquamedic) e-modulo elastico 100% 0,4N/mm2 resistenza a rottura per trazione>0,6N/mm2 capacità di movimento del giunto%25 recupero elastico%95% allungamento a rottura% (non reperito sul sito) 3mm ca 1gg 7mm ca 7gg silicone torggler(sito ufficiale) e-modulo elastico100% 0,43N/mm2 resistenza a rottura per trazione 0,58N/mm2 allungamento a rottura %170 recupero elastico %98 capacità di movimento intorno al giunto 25% tempo reticolazione superficiale ca.20min velocità indurimento dall'esterno ca 3.5mm/24h silicone wurth modello specifico per acquari dato dalla casa per un max di 200cm lunghezza e 60 profondità e-modulo elastico al 100% 0,35N/mm2 resistenza a rottura per trazione 1,30N/mm2 allungamento a rottura %170 recupero elastico %98 capacità di movimento intorno al giunto 25% tempo reticolazione superficiale ca.30min velocità indurimento ca.3mm/24h silicone eri180 della ericom (specifico per acquari dato dalla casa per max 100litri) e-modulo elasticità 0,75N/mm2 resistenza a rottura per trazione 0,95 N/mm2 allungamento a rottura %150 recupero elastico >95% capacità di movimento intorno al giunto circa 10% reticolazione(23°c/50%H.R.)3mm/1gg 7mm/1settimana secondo me dalle caratteristiche l'unico superiore è il wurth ciao ale |
Non vorrei dire una cosa errata, ma mi hanno detto che Elos usa proprio il Wurth.
|
Quote:
ciao ale |
Dow Corning
eccellente !!!!!! |
mai usato silicone per acquario della wurth, ma vi posso garantire che molti altri siliconi li uso per lavoro e sono nettamente superiori a tutte le altre marche in commercio ;-)
|
ottimo....io devo farmi una vasca 80x50x45 e ora non sò quale scegliere....! Ero intenzinato a prendere l'eri180 perchè lo trovo facilemente on-line......voi che dite??!! #24
|
non vi basta che stiano incollati i vetri? -05
|
si...appunto!!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |