![]() |
Alghe filamentose
Nel mio acquario attivo da metà dicembre si stanno formando delle alghe sulle anubias e altre piante. Sono alghe filamentose come vi allego nelle foto. Per ora uso solo due lampade consigliate dove compro i pesci e le piante, 2 neon uno da 10000k e uno da 60 00 da 24w. Tra poco aggiungo altre due da 6000k tra cui una rossa. Come posso evitare la formazione di queste alghe esiste qualche prodotto che le leva ed evita che ricompaiano?
http://s23.postimg.cc/z1bq7x97r/20150105_150025.jpg http://s1.postimg.cc/sqnar9f7v/20150105_150055.jpg http://s15.postimg.cc/ppj8rnj5z/20150105_150035.jpg |
Ciao :-)
Dovresti postare tutti i valori . Quanto è grande la vasca , da quanto. è attiva. Popolazione , flora , immagine panoramica della vasca. Che vasca è , come la conduci , fondo.... Es. hai co2 , fertilizzi ect...ect... Insomma tutto .:-) |
Gh 7, kh 6 , ph 7.5, no2 assenti, no3 5mg/l .
Anubias barteri,Cryptocoryne legroi e quella che vi metto in foto perché non mi ricordo. Substrato Fondo fertile e sopra 6 cm di ghiaia. come fertilizzanti in quanto ancora sono piante facili uso flora - Vit 24 giornaliero sarebbe ferro che lato con EDTA. Ho un impianto co2(bombola, riduttore di pressione,tubo in pvc e diffusore in vetro soffiato). Ho 8 daino choprae, 4 pesci gonnellina, 3 corydoras aeneus,2 pesci fantasma che tra poco do via perché so che vanno in minimo coppie di 5 e non possono stare in una vasca di 120 lt 5 esemplari con altri pesci, e 2 "pulitori"Epalzeorhynchos kalopterus. Plafoniera da 4 neon 24 W ma per ora in quanto non ho messo ancora piante che necessitano molta luce ne ho messi solo due di neon uno da 10000k l'altro da 6000k.luce accesa dalle 14 alle 21. Co2 accesa dalle 9 alle 22. http://s14.postimg.cc/5zmrdxcvx/20150105_163603.jpg http://s17.postimg.cc/4b0lf613f/20150105_165004.jpg http://s22.postimg.cc/l54jx84jx/20150105_165012.jpg |
Aspetta aspetta....ti dico cosa secondo me non va nella gestione ..
Ad una prima impressione ho come la sensazione che tu stia pompando troppo la vasca, anche se qualche filamentosa ci può stare in maturazione.Ma sbaglio o non hai piante? Per chi fertilizzi? per le alghe? Sei partito a Bomba da quanto fertilizzi ? Sei solo alla terza settimana io mi darei una bella calmata. .Mi pare ti manchi la materia principale comunque : le piante Almeno da quello che vedo in foto. Manca un dato importante po4. Hai messo dentro pesci , alla terza settimana no2 assenti ok , ma il picco lo hai avuto? Non sarebbe stato meglio far maturare per benino la vasca? Le luci ok , hai fatto bene a tenerne per ora solo due accese. Io eliminerei il neon da 10000k , temperatura di colore non idonea e rischiosa . Mettine un'altro se possibile da 4000 o da 6000 , sempre luce calda , la rossa la eviterei come la peste La co2 non ha senso spegnerla, tienila accesa 24 su 24 , ti contrasta pure la formazione algale. Per ora ad un veloce sguardo mi sembra tutto |
Per quello che finora ho capito in tema di alghe ti posso dire di:
- portare il fotoperiodo a 8 ore perchè è il numero minimo di ore affinchè le piante possano completare la fotosintesi, alzandolo poco alla volta (tipo mezz'ora questa settimana e mezz'ora la prossima) - sostituire la luce da 10000k con una da 4500 - come dici tu non metterei altri due neon con così poche piante - aggiungerei altre piante tra cui dell'egeria. In realtà non mi sembra che tu abbia poi così tante alghe da ritenere la situazione preoccupante.. Lascio però la parola ai più esperti! |
Quote:
In un sistema ancora non stabile si potrebbe venire a creare un forte accumulo di nutrienti con conseguente collasso della vasca ed inevitabili eplosioni algali. agiamo con calma e razionalità , sempre senza farsi prendere dal panico e dall'ansia , e mai con precipitazione. |
Allora il filtro ha maturato 1 mese e da dicembre ho messo i pesci. Comunque sia evievito di mettere il fertilizzante a gocce per ora? Lascio solo co2 e tanto c'è anche il Substrato fertile. Un'altra domanda. Perché il neon rosso da evitare? Scusa la domanda ma non sono molto esperto. Grazie per oora :)
------------------------------------------------------------------------ P.s. di piante ne ho poche per ora. Ma comunque sia ci sono nella vasca 5 piantine sopraelencate. |
Ok Flavio va bene così.:-)
Certo #24 che se scrivi acquario attivo da metà dicembre...#24 Comunque ci siamo chiariti. I test li fai a reagente o usi le striscette? Da quando hai inserito le piante? Sai che per i primi tempi le piante devono adattarsi alla vasca ed hanno quasi un periodo di latenza per poi ripartire? le tue sono ferme o vedi crescita? |
Test con reagenti. Comunque l'anubias sta crescendo le altre no. Quindi smetto di mettere il fertilizzante a gocce e aspetto un'altra settimana prima di metterlo?O continuo?
grazie ancora e scusami se mi sono spiegato male |
Flavio io farei così.
Smetti di fertilizzare . Cambia il neon da 10000ke mettine uno da 4000 o da 6000k porta il fotoperio di mezzora in mezzora alla settimana alle classiche 8 ore. Eroga co2 24 su 24 (Tranquillo che sono ok ph e kh.) Non usare neon rosa , favoriscono le alghe. Se puoi inserisci tantissimo cerathophillum demersum , è una pianta galleggiante ottima antinquinante. La puoi tenere sia in superfice che ancorata al suolo con dei semplici cannolicchi. Se non trovi il cerato puoi mettere delle galleggianti tipo pistia , lemna ... Metti altre piante , è troppo spoglio l'acquario. Più piante ci sono , meglio contrastiamo la possibile proliferazione algale. Che so inserisci la Sessiflora pianta a stelo a crescita rapida ed anche molto gradevole alla vista e non complicata da tirare su. Anche l'egeria densa è un'ottima pianta a stelo a crescita rapidissima. Insomma di spazio ne hai , metti tante piante... Ps . test a reagente di che ditta? non mi hai detto da quanto tempo hai inserito le piante... Manca il po4 , i fosfati , sarebbe buono controllarli. Sbaglio oppure mi sembra che le anubias tu le abbia interrate? Anche la microsorium? Se è così non va bene , sono epifite. Legale a pietre oppure a tronchi. Altrimenti ti marciscono le radici. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |