![]() |
Come si tiene pulito il pelo dell'acqua?
Salve a tutti,
Vorrei farvi una domanda forse un po' stupida: Come si fa a tenere pulito il pelo dell'acqua? Vedo su internet foto e video di acquari con il pelo d'acqua sempre cristallino, mentre a me resta sempre una specie di patina. Come si fa a rimuovere le impurità? ps: l'acquario è di soli 30 litri e ha un filtro interno Eheim aquacorner 60. grazie in anticipo #28 |
La patina che vedi è formata da batteri nitrificanti (il pelo dell'acqua è una zona ricca di scambi gassosi) e si forma per l'eccessivo carico organico......quando i batteri hanno colonizzato completamente il filtro, quelli "senza casa" si spostano cercando altri substrati dove ci sia una buona presenza di ossigeno (il pelo dell'acqua appunto).
In definitiva, o la vasca è sovrappopolata, o dai troppo cibo, etc...... |
Quote:
La vasca gira da pochissimi giorni, io penso che siano i residui presenti negli arredi, tipo pulviscolo o roba del genere, solo che non riesco a tirarli via... Esistono filtri da aggiungere a quello già presente per tenere pulito il pelo dell'acqua o roba del genere? |
Chiedo scusa, non avevo capito che la vasca fosse ancora in maturazione.
Se è così allora hai ragione, si tratta di polvere e /o altro degli arredi, lascia girare la vasca, dovrebbe sparire con il tempo, se non l'hai già fatto, puoi inserire un po' di perlon nel filtro, aiuta a "catturare" i residui più piccoli. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Comunque ti ringrazio per il consiglio, proverò con il perlon, anche se date le dimensioni del filtro, ce ne andrà un po' poco :D Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2 |
E' una soluzione temporanea......quando il pulviscolo sparisce lo puoi togliere,
|
Quote:
EHEIM Surface Skimmer skim 350. un piccolo filtro che va messo con l'entrata a filo del livello dell'acqua, guarda qui https://www.youtube.com/watch?v=IXWjY6e4v0Y |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |