AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   maturazione in corso o stop? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479893)

natlin 02-01-2015 21:18

maturazione in corso o stop?

Salve, scrivo un nuovo post poiché il tutto è evoluto dal post iniziale e le domande cambiano:
Il mio acquario.. circa 30 litri di acqua e 6kg di rocce vive
ad oggi 17 gg di buio (o quasi ogni tanto sbirciavo con luce accesa)
2pompe koralia 900 alternate
Acqua 25°C, densità 1025, ph 8, Kh 10dgh, no2 assenti, no3 10mg/l o poco più, po4 tendenti a 3.0!!!

Che fare ora? Proseguo per altri giorni con buoi e skimmer spento?
A me sembra un acquario appena "maturato" visti i valori..
accendo skimmer e luci?
Uso resina anti po4?
Luce inizio o no? Se si con quante ore?
Grazie di tutto a tutti

malù 02-01-2015 21:36

Questo è il "lato" dolce del forum :-)) sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

natlin 02-01-2015 21:37

Grazie e scusa!!

Ink 02-01-2015 22:10

Per me... dieci ore di luce piena e skimmer a manetta. Aspettati un'esplosione algale, che è solo un bene e non fare nulla finchè le alghe non saranno completamente sparite e le rocce saranno belle pulite, cominciando a comparire le alghe calcaree coralline.
Non devi inserire alcun cibo o altro prodotto e non devi fare cambi d'acqua. Non inserire alcun animale. Puoi somminstrare solo batteri (non prodotti tipo cibo per batteri).

Luca

natlin 02-01-2015 22:14

Perché direttamente 10 ore? Potrei iniziare cin meno ore e luce leggermente dimmerata e sperare... magari con resine antifosfati. ... ?

Ink 03-01-2015 00:55

Non ne vedo il motivo. La luce è quello che serve. Prima dai quello che serve, prima la vasca comincia a girare. Se hai una gomma bucata, la cambi o vai avanti un mese a continuare a gonfiarla perchè si sgonfia di continuo e speri che un giorno il buco si tappi da solo?

Luca

tene 03-01-2015 01:05

E aggiungerei che le resine Anti fosfati si usano se servono e non in maturazione.

steaven 03-01-2015 09:52

Scusa la domanda, ma fino ad ora perché hai tenuto lo skimmer spento? Di solito si raccomanda acceso a manetta da subito.

Inviato con tapatalk, se non si capisce qualcosa io non c'entro!

natlin 03-01-2015 09:53

Mi hanno consigliato in maturazione buio e skimmer spento. ...

steaven 03-01-2015 11:44

Non capisco la motivazione? Io sono ancora un principiante ma penso che nel momento in cui inserisco le rocce e parto con la maturazione sia meglio estrarre fin da subito gli inquinanti che sicuramente si creano.

Inviato con tapatalk, se non si capisce qualcosa io non c'entro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.