![]() |
maturazione in corso o stop?
Salve, scrivo un nuovo post poiché il tutto è evoluto dal post iniziale e le domande cambiano:
Il mio acquario.. circa 30 litri di acqua e 6kg di rocce vive ad oggi 17 gg di buio (o quasi ogni tanto sbirciavo con luce accesa) 2pompe koralia 900 alternate Acqua 25°C, densità 1025, ph 8, Kh 10dgh, no2 assenti, no3 10mg/l o poco più, po4 tendenti a 3.0!!! Che fare ora? Proseguo per altri giorni con buoi e skimmer spento? A me sembra un acquario appena "maturato" visti i valori.. accendo skimmer e luci? Uso resina anti po4? Luce inizio o no? Se si con quante ore? Grazie di tutto a tutti |
Questo è il "lato" dolce del forum :-)) sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
|
Grazie e scusa!!
|
Per me... dieci ore di luce piena e skimmer a manetta. Aspettati un'esplosione algale, che è solo un bene e non fare nulla finchè le alghe non saranno completamente sparite e le rocce saranno belle pulite, cominciando a comparire le alghe calcaree coralline.
Non devi inserire alcun cibo o altro prodotto e non devi fare cambi d'acqua. Non inserire alcun animale. Puoi somminstrare solo batteri (non prodotti tipo cibo per batteri). Luca |
Perché direttamente 10 ore? Potrei iniziare cin meno ore e luce leggermente dimmerata e sperare... magari con resine antifosfati. ... ?
|
Non ne vedo il motivo. La luce è quello che serve. Prima dai quello che serve, prima la vasca comincia a girare. Se hai una gomma bucata, la cambi o vai avanti un mese a continuare a gonfiarla perchè si sgonfia di continuo e speri che un giorno il buco si tappi da solo?
Luca |
E aggiungerei che le resine Anti fosfati si usano se servono e non in maturazione.
|
Scusa la domanda, ma fino ad ora perché hai tenuto lo skimmer spento? Di solito si raccomanda acceso a manetta da subito.
Inviato con tapatalk, se non si capisce qualcosa io non c'entro! |
Mi hanno consigliato in maturazione buio e skimmer spento. ...
|
Non capisco la motivazione? Io sono ancora un principiante ma penso che nel momento in cui inserisco le rocce e parto con la maturazione sia meglio estrarre fin da subito gli inquinanti che sicuramente si creano.
Inviato con tapatalk, se non si capisce qualcosa io non c'entro! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |