![]() |
Zebrasoma flavescens e Amphiprion ocellaris
Siccome sto inserendo uno Zebrasoma in vasca, sapendo che è un pesce un po' territoriale, vorrei sapere se più avanti posso stare tranquillo nell'inserire una coppia di ocellaris o meno.
Siccome è mia intenzione arredare la vasca con altri coralli tipo euphyllia, vorrei sapere se la territorialità dello zebrasoma potrebbe enfatizzare la pseudosimbiosi con qualche corallo da parte degli ocellaris che fra i tentacoli di esso si sentirebbero più protetti. E' possibile o sto dicendo solo stronzate? :-)) |
Nessun problema tra ocellaris e zebrasoma... in ogni caso meglio prima gli ocellaris .. io sono per un inserimento dei pesci in ordine inverso di aggressività e dimensione.
|
Quote:
Ho sentito di alcuni utenti che hanno inserito gli ocellaris, sperando che essi entrassero in simbiosi con qualche invertebrato della vasca ma questo non è avvenuto. D'altra parte ho visto invece alcuni ocellaris in simbiosi con coralli del tipo euphillia, xenia ecc... Questo da cosa può dipendere? Mi chiedevo se la presenza di un pesce territoriale forzasse un po' la mano costringendo gli ocellaris a ricercare la simbiosi con qualche invertebrato per sentirsi più protetto. |
TWN-TRWN, gli ocellaris di allevamento prima o poi vanno in simbiosi... sempre .. magari dopo mesi ma lo fanno.
Il ragionamento che hai fatto della forzatura non è sbagliato, però lo Zebrasoma non è visto come un pericolo.. |
Quote:
Il fatto è che ho sempre saputo che lo zebrasoma fosse un pesce abbastanza territoriale e che non dovesse essere lasciato solo, per troppo tempo in vasca perchè avrebbe causato problemi all'inserimento di altri pesci. Per lo meno era quello che mi era stato detto ma ora vado più tranquillo visto che vorrei "diluire" l'inserimento dei pesci :-) |
TWN-TRWN, certo.. ma conta che lui sarà aggressivo soprattutto con i proprio competitori alimentari e di spazio , difficilemtne sarà aggressivo verso specie dalle abitudini, dalle dimensioni e dalle livree diverse.
Comuqnue gli acanturidi è meglio inserirli per ultimi. |
Quote:
Sicuramente di litofago metterò solo lo zebrasoma, per ora il mio obiettivo è uno zebrasoma e 2 ocellaris, non ho in previsione altri pesci. Magari in futuro un altro pesce di taglia piccola, massimo 2 li inserirò, comunque sia non vorrei metterne + di 4 massimo 5 visto che la mia vasca è di 100x50x50. |
Quote:
Prima ocellaris poi zebrasoma, vanno d'amore e d'accordo. Mai un bisticcio e mangiano sempre insieme. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |