AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario: problemi e todo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479766)

trinkity 31-12-2014 20:50

Il mio primo acquario: problemi e todo

Salve,
Questo il mio regalo di Natale...
http://s17.postimg.cc/5vssyw5wb/20141226_141523.jpg
Il negoziante mi ha messo il filtro, il riscalda l'acqua.
Mi ha detto di inserire per 6 giorni il bio nitrivec e attendere 3 settimane prima di introdurre i pesci.
Nel frattempo penso a come allestire l'acquario. Mi hanno regalato quelle 3 piantine di plastica, ma intendo mettere quelle vere dato che il negoziante mi ha preparato il terreno.
Il primo problema è che oggi mi sono accorto di una brutta patina di alghe sulla superfice dell'acquario. Apro il coperchio e vedo che la pompa accanto al filtro ha il tubo staccato #28d# . Così spengo tutto e prendo la pompetta e gli attacco il tubo. Ora c'e' un bel riciclo. Ma le alghe rimangono.
  1. Che faccio devo cambiare acqua?
  2. Sono un problema per il sistema del filtro?
  3. E' vero che devo aspettare 3 settimane prima di introdurre i pesci?
  4. Per l'ambientazione come vi regolate? Vedete le foto di altri e li riproducete?
  5. Ogni quanto devo inserire il bionitrivec?

stefano.c 31-12-2014 23:25

Ciao.
Leggi le schedesoul ciclo dell'azoto e la guida al primo acquario che trovi in questa sessione.
Per prima cosa compra o test a goccia (non le striscette), ti servono ph, gh, kh, no2 ed no3. Ph, gh e kh servono per capire a quali pesci è adatta l'acqua, no2 ed no3 servono a capire se l'acqua è il filtro sono maturi. Qual'è il filtro è cosa c'è dentro? Le piante finte vanno tolte essendo inutili e si riempiono di alghe. Che illuminazione hai? Così ti suggeriamo qualche pianta adatta.
Per i pesci può passare anche un mese, dipende appunto dalla maturazione e quindi dall'azzeramento degli no2 dopo un picco di questi ultimi.
L'allestimento io lo faccio seguendo uno schema che mi faccio da solo, ma se vuoi può aiutarti guardare qualche vasca su internet.
Il bionitrivec potevi anche no prenderlo tanto non serve, ma ormai che lo hai, mettilo seguendo il dosaggio che c'è scritto nel contenitore.

trinkity 01-01-2015 20:16

Il valore del ph credo sia 8 (celeste chiaro) L' NO2 va da 005 a 001 (il colore stava nel mezzo credo) e nO3 5 o 10
Nella zona del filtro ho visto lara di roccia (che giacchè ho lavato perchè si era fatta un pò marrò sulla parte superiore) e sotto un sacchettino chiuso con dei cilindri forati bianchi (non so cosa siano).
Ho due tipi di illuminazioni già incluse nel coperchio: un paio di strip led bianchie 6 led blu. Posso scegliere quando attivare quelli blu o bianchi.

stefano.c 01-01-2015 20:56

Ok.
I test mi sembrano molto approssimativi, con cosa li hai fatti? Manca comunque il gh e il kh.
Nel filtro non può esserci la lana di roccia (che è quella che si mette nelle radici delle piante quando vengano trasportate ed è dannosa se messa in acquario), forse è lana di perlon.
I cilindri bianchi sono i cannolicchi, è sono la parte più importante del filtro, li si insediano i batteri che trasformano gli no2 in no3,non vanno mai toccati. Non c'è altro?
La marca dell'acquario qual'è?

trinkity 03-01-2015 00:39

Do i valori più accurati:
Ph 8
GH 18
KH 9
NO2 005
NO3 5

I cannolicchi li posso togliere dall'acqua per vedere che c'è sotto di loro?
Con che frequenza bisogna lavare la lana di perlon?
L'acquario è un wave 80

stefano.c 03-01-2015 01:36

La vasca è avviata da poco ed è vuota quindi puoi controllare.

trinkity 03-01-2015 12:22

tolto... ci sono 2 sacchi di cannolicchi. Quello di sotto ne contiene di più.

Agro 03-01-2015 12:55

La lana va lavata e o sostituita quando il filtro perde portata o vedi che il vano della pompa e molto vuoto.
Ora mani in tasca per le prossime 3/4 settimane.
Visto che per ora non hai piante vere dentro la vasca spegni la luce.
Il timer ce l'hai?

trinkity 03-01-2015 13:29

Niente timer. La mia Vasca ha due luci: quella bianca e quella blu. la blu la devo mettere di notte quando avrò le piante?
Quindi con quei valori che ho postato su posso iniziare ad allestire e comprare le piante?
Avete dei consigli in merito?

stefano.c 03-01-2015 14:05

Prendilo un timer, le piante vanno prese il prima possibile, i valori contano poco per loro (tranne per qualche eccezione).
Le luci blu non servono a nulla, tienile spente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.