AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   La cladophora porta alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479737)

Raffaele77 31-12-2014 13:26

La cladophora porta alghe?

Ciao e buon anno a tutti in anticipo,

volevo sapere se la cladophora puo' portare alghe solo a 28 gradi o gia' a 25.

Oddio il mio acquario e' in preda alle alghe di gia',ma mi veniva il dubbio sulla cladophora.

Markfree 31-12-2014 23:29

no la cladophora non mi risulta porti alghe

per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark

Raffaele77 01-01-2015 18:47

Ho gia' aperto a suo tempo il thread "aiuto esplosione algale".Ordinai il neon dennerle anti

alghe e lo sto ancora aspettando causa feste,appena mi arriva daro' aggiornamenti.

Avevo questo dubbio sulle cladophora.

Buon anno.

ilVanni 01-01-2015 18:54

Purtroppo i neon antialghe non esistono.

Ps: la cladophora non porta alghe, È un alga.

mc2 01-01-2015 18:54

In teoria ogni cosa proveniente da un altro acquario può contribuire a portare in vasca spore algali di ogni tipo..
Sta a noi tenere la vasca sempre al meglio per le piante che provvedono, crescendo nelle migliori condizioni possibili, a contenere una loro eventuale esplosione.
Le alghe sono ubiquitarie di ogni ambiente acquatico, c'è poco da fare..ed è un bene..;-)

Raffaele77 01-01-2015 19:04

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062562691)
Purtroppo i neon antialghe non esistono.

Ps: la cladophora non porta alghe, È un alga.

Cioe' e' il neon NO UV,quindi perlomeno non le favorisce!

Per la cladofora,avevo letto che sui 28 gradi quest'alga puo' infestare l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062562692)
In teoria ogni cosa proveniente da un altro acquario può contribuire a portare in vasca spore algali di ogni tipo..
Sta a noi tenere la vasca sempre al meglio per le piante che provvedono, crescendo nelle migliori condizioni possibili, a contenere una loro eventuale esplosione.
Le alghe sono ubiquitarie di ogni ambiente acquatico, c'è poco da fare..ed è un bene..;-)

Io mi sa che faccio prima a considerare le alghe come piante :-))

mc2 01-01-2015 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele77 (Messaggio 1062562703)
Io mi sa che faccio prima a considerare le alghe come piante :-))

Il ruolo ecologico è quello..cambia solo il grado di evoluzione..
Le alghe non sono un male, ovvio che per il nostro concetto di acquario con piante, mi rendo conto che stonano un pò..:-D

ilVanni 01-01-2015 19:16

Il no-uv antialghe mi sa tantissimo di trovata commerciale. Le alghe (o le piante) non usano l'uv.

Non ho mai sentito di cladofore infestanti, in ogni caso basterebbe toglierle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.