AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Ricomincio con un nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479276)

Akkus 25-12-2014 16:33

Ricomincio con un nano
 
Ciao a tutti e Buon Natale!

Qualche anno fa avevo un acquario marino sui 200 litri circa, oggi ricomincio con un nano per questione di spazi. Vorrei allevare soprattutto LPS e come pesci giusto un paio di pagliaccetti.
Provo a dire quanto deciso fin ora e quanto ancora in dubbio!

La vasca sarà una BLAU 45*45*45.... Ho problemi a trovarla già forata con relativo scarico già montato e vasca forata....
Sump da 35*35, da decidere l'altezza.

Ora, dato che molta roba c'è già dal vecchio acquario vorrei provare a settarlo in questo modo... datemi pure consigli, grazie mille!

Pompa di risalita EHEIM 1250 da 1200l/h
skimmer H&S 90 F1000
Reintegro con tanica da 20 litri e controller della Tunze
Movimento: primo grande dubbio! Ho una Vortech MP20... non so... dite che è eccessiva? altrimenti avrei una Tunze Turbelle Nanostream 6025 e una 6045.
Riscaldatore: dite che è troppo un 200w (Shego in titanio)?

Avrei anche reattore ma credo sia prematuro parlarne ora...

Illluminazione da definire ancora....

Piccola nota: avrei da parte un po' di rocce (ormai morte #17)... vorrei cercare di utilizzarle facendo girare la vasca anche 3 mesi in maturazione, aggiungendo alcune piccole rocce da diversi acquari avviati/negozi e batteri.
E su questo riceverò parecchie critiche immagino.

Grazie a tutti per aver letto!

Akkus 25-12-2014 17:22

Aggiungo: potrei anche valutare di non mettere sump e inserire uno skimmer a bordo vasca...

alegiu 25-12-2014 17:23

Ciao e benvenuto!

Per la risalita non saprei, per tutto il resto mi sembra ok, il riscaldatore ti si attaccherà meno, ma avendolo già io proverei a tenere quello, per la mp 20 potrebbe essere troppo, ma se la programmi al minimo potrebbe pure andar bene.
Ci metteranno un po' di più a maturare ma anche le rocce morte insieme a quelle vive non vedo perché non utilizzarle


Sent from my iPad using Tapatalk

Akkus 25-12-2014 17:52

Grazie mille per la risposta!

Quali sarebbero i pro e i contro di inserire una sump nel mio caso?
Considerando comunque che ho uno spazio nel mobile di 35x35 e che se vado sul commerciale ho trovato solo vasche da 30x30x35 (dunque solo una dozzina di litri guadagnati)...
Nasconderei lo skimmer, il riscaldatore.... ma non saprei se prima o poi mi servirà nascondere pure il reattore...

Questo direi che è il primo scoglio dato che devo ordinare la vasca :-))

alegiu 25-12-2014 18:11

Ma il blau open reef non é già forato?


Sent from my iPad using Tapatalk

Akkus 25-12-2014 18:30

Prendo solo la vasca Blau e non essendo nel "kit" open reef non è forata.
Attendo risposta se è possibile ricervela forata da sola.

Akkus 11-09-2015 23:41

Incredibile quanto sia stato abile a far passare il tempo :D
Beh, alla fine sono partito!

Ricapitolando sulle varie scelte fatte:
BLAU open reef 45x45x45 (91 lordi), con Sump 38x38x38 inclusa vasca rabbocco...
Skimmer H&S90, riscaldatore in titanio 200w con termostato separato, rabbocco tunze, risalita Eheim 1250 da 1200 l/h.

In vasca ho messo entrambe le Nano tunze che già avevo, sul lato posteriore: la 6025 e la 6045, 2500 l/h la prima, 4500 l/h la seconda...

prima domandina: 7000 l/h solo le pompe a cui bisogna aggiungere la risalita... è troppo?
ad occhio non mi pare così agitata l'acqua...

Rocciata con rocce morte, una decina di kg credo, non le ho pesate perché tanto sono un amante delle rocciate "pesanti", non credo di elemosinare su queste (tanto poi conta il volume).
Molti non condivideranno la scelta di partire con le rocce morte... comunque circa una volta a settimana integrerò con una nuova pietra viva presa da diverse vasche/negozi fino a completarmi la rocciata

Per ora buio totale, così per almeno due mesetti credo.
Durante la maturazione non cambio acqua vero?

Ultima domandina: devo cercare di sovraccaricare la vasca per farla maturare bene.
Come vi siete trovati con le varie fialette sul mercato? Le uso o comunque integrando qualche roccia alla fine l'effetto è lo stesso?

Grazieeeeeee

alegiu 12-09-2015 11:01

Se ogni settimana aggiungi una roccia viva, puoi anche non mettere batteri, sennò io ho sempre usato biodigest e clearflo.
Ma non ti conviene finire la rocciata subito?


Sent from my iPad using Tapatalk

Akkus 12-09-2015 11:38

Per una questione di praticità o c'è un motivo per quanto riguarda la maturazione?

alegiu 12-09-2015 11:44

Beh innanzitutto avresti la possibilità di far la rocciata definitiva, vedendo se é stabile o se qualcosa lo devi incollare, se la forma si adatta all'acquario. Considera che minimo minimo arriverai su un 15 kg, e poi ogni settimana dovresti mettere mani in vasca e sciappinare dentro allungando la maturazione di diversi mesi. Invece se fai tutto in una volta sei pronto a partire con la maturazione e via. Non vedo problemi se parti anche con una parte di morte, purché sterilizzate per bene.


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12468 seconds with 13 queries