![]() |
aiutatemi con il mio primo marino
buongiorno
da qualche tempo penso alla possibilità di allestire al posto del mio amazzonico un piccolo acquario marino e dovendo riallestire a causa di alcuni problemi verificatosi in questi ultimi periodi avevo pensato di cercare nuove sfide dedicandomi "al lato salato della forza". ho in mio possesso un juwell rio 125 con filtro esterno tetratec ex 700 e mobile originale Juwel con ripiano modificato da me. come illuminazione ho 4 t5 per un totale di 104 W occorrerà sicuramente cambiare tipo di lampade anche se un po mi dispiace visto che le ho cambiate all inizio di novembre ma capisco che è cosa necessaria. ho anche un estintore caricato a co2 con valvola askoll non so magari in futuro la usero con un piccolo reattore di calcio. non avendo purtroppo spazio da occupare,oltre a quello attuale, mi trovo costretto a usare la vasca che ho ora alla quale non mi sento in grado di fare buchi e non posso mettere tracimatori( sempre a caso di mancanza di spazio -43 ) quindi stavo pensando di usare il filtro come primo stadio di una piccola sump da mettere interna al mobile usando il carico del filtro come fosse il troppo pieno della vasca con l uscita del filtro che va a riempire la sump dove alloggerò lo schiumatoio e la pompa di risalita che riporterà l acqua in vasca. è una cosa fattibile? cosa mi occorre oltre a quello che ho? che schiumatoio mi consigliate, magari anche a un prezzo contenuto? a livello di luce pensate sia una quantità adeguata? che pompe di movimento dovrei acquistare? che prodotti mi occorrono per una gestione non troppo spinta? come carico il filtro? so che è un post un po contorto comunque spero sia un minimo comprensibile:-) grazie anticipatamente a tutti |
Se pompa del filtro e risalita non sono perfettamente bilanciate ,una perde potenza o si ferma .....allaghi il pavimento svuotando la sump o la vasca,nel marino non si usano filtri quindi non devi mettere niente al suo interno
|
Quote:
quindi non è una cosa fattibile? cosa posso usare in alternativa? se aggiungo un galleggiante che in caso di troppa acqua nella sump stacchi la corrente di filtro o della pompa di risalita? |
Quote:
Anche con il galleggiante rischi.. metti che si blocca... Sinceramente è meglio usare i principi della fisica, quelli non si rompono!! :-D |
Quote:
ok ho capito che la mia pensata ha molto del rischioso :-) . pero sinceramente un tracimatore mi sembra abbia un prezzo e un ingombro esagerati e non so nemmeno se riesce ad entrare nei 3 massimo 4 cm che ho dietro l vasca forse a quel punto preferisco usare i soldi e lo spazio che si spenderebbe con il tracimat per prendere direttamente una vasca da 81*40*50 con buchi sul fondo. c è un modo di fare un tracimatore low cost e che ingombri poco? |
Secondo me la tua idea di spendere i soldi per una vasca studiata apposta per il marino è l'idea migliore!
|
Quote:
forse posso allungarmi un altro po in lunghezza pero non molto forse rischiando la cacciata di casa arrivo al metro 90cm ma non vorrei esagerare essendo il mio primo marino. diciamo prendendo per buona la misura di 80x50x50 potete aiutarmi a dimensionare la tecnica? che misure per la sump? grazie a tutti |
80 x50 x50 sono ottime misure soprattutto le 50,mentre gli 80 ti limitano per l'illuminazione in quanto ad esempio se vuoi mettere neon t5 i 24 watt sono 60 cm e cmq sono poco performanti mentre i 39 sono lunghi 90 quindi escono dalla vasca 90x50x50 sarebbe a mio modo di vedere perfetta,se opti per led ,passo ad altri la palla.
La sump più è grande più è comoda non ci sono misure da rispettare deve starci dentro la tecnica possibilmente senza che si tocchi e che tocchi i vetri ,altrimenti può vibrare,una vasca da dolce dismessa andrebbe benissimo |
Quote:
secondo voi conviene prendere un buon usato ( di 85cm e magari mettere le lampade da 24 facendo una rocciata solo al centro) oppure farmela fare su misura da 90? |
Se non hai problemi di consumo elettrico perché non prendi in considerazione per l'illuminazione le hqi ? così riusciresti meglio a gestire le misure !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |