AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Resun FBF 1000. Aiuto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47895)

Centro 23-06-2006 20:33

Resun FBF 1000. Aiuto...

-76 Chiedo istruzioni sull'uso corretto dello strumento in oggetto per combattere fosfati e nitrati.

L'apparecchio si presenta come nella foto sottostante.

Per rendere più comprensibili i miei dubbi, in particolare chiedo:

1) Le resine interne [ bianca C) e nera D) ] sono da sostituire?

2) Se si con quale ottimale prodotto specifico per agire sull'abbassamento dei nitrati?

3) Se sì, per l'operazione di sostituzione, svito la parte superiore nera del cilindro?

4) Quale pompa è consigliata per un funzionamento migliore?

5) Il foro d'entrata è la curva A). Quello d'uscita è la curva B). Giusto?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte. -e33

ALGRANATI 23-06-2006 21:01

allora......
io l'ho usato solo x togliere i fosfati anche perchè penso che sè ci sono nitrati alti vuol dire che il sistema non è ancora maturo o gestito in maniera errata.

1) le resine sono da sostituire quando i valori in entrata e in uscita sì equivalgono.
2) x i nitrati non sò...x i fosfati , io ho usato rowaphos mà ci sono anche altre marche, che non conosco, che vanno altrettanto bene e costano 1 pò meno.
3)io x sostituirle, ti consiglio di svitare il tappo inferiore...lasciare il filtro grosso e fino in alto..inserire le resine...mettere l'altro filtro fino e poi richiudi tutto.....mi raccomando prima di attaccare il tutto alla vasca, fai 1 bel risciacquo delle resine con acqua tiepida, altrimenti ti diventa la vasca marrone.
4)io ho usato 1 eheim compact 1000 con 1 rubinetto e facevo muovere appena le resine.
5)il foro d'entrata che và dalla pompa al filtro è quella con il tubo lungo e l'altro foro và dal filtro alla vasca.

ciao ;-)

Centro 23-06-2006 21:46

Grazie algranati. Gentile e molto utile! #70

Ma questa resina bianca [ A) ], cos'è? E nello specifico: cosa serve? Mi conviene sostituirla subito con Rowaphos? #24

ALGRANATI 23-06-2006 21:49

Centro, senti non nè ho idea...io ho preso e ho fiondato tutto...però ti conviene magari..........prova a contattare DECASEI che è l'osmoman del forum. :-D :-D

Zanna Bianca 24-06-2006 02:12

Anche io uso tale filtro a letto fluido per tenere a bada i fosfati infatti le sue resine fornite di serie le ho buttate per poi caricarlo con Rowaphos e poi bisogna risciacquare bene il tutto altrimente ti ritrovi la vasca con acqua di colore coca-cola ;-)

marcocs 24-06-2006 02:36

buttale quelle che trovi e compra le rowa lascia solamente una spugna in alto e una in basso ;-)

Centro 24-06-2006 15:12

#22 Fantastico! Grazie a tutti. Nn mi resta che iniziare.

acron 24-06-2006 16:05

Quote:

Le resine interne [ bianca C) e nera D) ] sono da sostituire?
aspetta....la parte D non è una resina ma sono 2 spugne, non buttarle!!

Zanna Bianca 24-06-2006 17:13

Quoto in pieno quello che dice acron e marcocs :-))
Le spugne nere rimangono, una sopra e l'altra sotto all'interno del filtro mentre vanno buttate solo le resine fornite di serie. :-))

ALGRANATI 24-06-2006 17:48

giusto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.