![]() |
Pompa & bolletta
Ciao a tutti, mi è arrivata l'ennesima bolletta trimestrale di 360€ di Enel in fascia bi-oraria... 70mq di casa, non climatizzatore, lavastoviglie e lavatrice solo dopo le 20, vasca 700lt con 2 tunze, skimmer, 2 riscaldatori ed una NEW JET 3000 di risalita che spinge circa 9lt di acqua con una prevalenza di circa un metro dalla sump sita nello sgabuzzino (il tubo naturalmente è orizzontale del diametro di circa 3cm, percorre tre metri e mezzo dietro un divano poi sale a 90° verso lo scarico x-aqua). Sia lo skim che un letto fluido sono sempre alimentati dalla stessa pompa... la domanda è la seguente: pur garantendo un buon flusso, la pompa potrebbe sforzarsi talmente tanto da consumare uno sproposito di corrente? Ho pensato che magari sostituendola con una più potente il rendimento potrebbe migliorare...
|
ma tu hai misurato effettivamente che sia la pompa a "consumare uno sproposito" ?
dovrebbe consumare a pieno regime circa 55 watt, circa 7 euro al mese solo per la pompa. |
E cmq gli stessi soldi li pago con 500 lt tra vasca,refu e vaschetta collegata,dove il grosso delle utenze sta sulla vasca principale da 360 litri.
Credo che per 700 litri tra illuminazione ,riscaldamento,pompe sia un consumo (purtroppo) nella media. |
Quote:
Magari riuscissi a pagare quelle cifre.......... L'ultima bolletta é stata di 518 euro bimestrale.." |
Allora come detto e scritto 8000000000000000000000000 di volte le nostre pompe più " faticano " e meno consumano , una pompa che come consumo ha di targhetta 80 watt se la strozzi o comunque la metti in condizione di spingere meno acqua del suo massimo il consumo cala....basta munirsi di un misuratore e provare ;-)
|
Esatto, l'elettrotecnica lo dimostra.
Quello che incide maggiormente sulla bolletta, e' aime' la sommma di tutte le apparecchiature, che purtroppo, a conti fatti, ci fanno lievitare le bollette. |
fossi in te misurerei effettivamente quanto consuma l'intero acquario per capire se il problema è proprio lì o altrove.
se è l'acquario poi andrei nel dettaglio e misurerei i vari accessori ...........e la prossima volta quando si comprerà un pompa un occhio al consumo glielo butterei. se non è l'acquario allora chiamerei la moglie :-D |
Quote:
Io so che la colpa è di Cristina, e del suo bollitore del te |
Di recente ho effettuato qualche misurazione con l'aiuto di due tecnici di mia fiducia che all'epoca hanno domotizzato la mia abitazione( dico questo per sottolineare la professionalità degli stessi ) . Il mio Vertex alpha 170 consuma circa 90 watt a fronte dei 18 dichiarati.....>:-(; la pompa aquabee 2001 del reattore del calcio consuma 66 w. a fronte dei 33 dichiarati; la pompa di risalita, una NJ 8000 molto "strozzata" , consuma 60 w. invece deigli 80; unica consolazione sono le mie plafo led ( consumo totale di 320 w. ) e le due Tunze che consumano circa 30 w. ciascuna come dichiarato. Se poi aggiungiamo il condizionamento della temperatura , per una vasca di circa 600 litri , la spesa mensile si aggira intorno ai 100 euro. Teniamo presente , inoltre, che il costo di un Kw/ora è superiore ai 32/33 centesimi sommando tutte le spese accessorie , compresi costi fissi. Viviamo in un paese al limite del collasso, troppe tasse a tutti i livelli...
|
questa cosa secondo me è da approfondire , per capire meglio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |