![]() |
AGGIORNAMENTO consiglio allestimento, ecco foto
chiedo consiglio sull'allestimento del mio acquario avviato da 100 gg circa...riguardo soprattutto delle piante...io avevo intenzione di inserire delle cabomba e felci di giava una delle quali da inserire in un buchetto del legno destro...qualche altro consiglio su piante soprattutto a crescita veloce (no echirodorus)...il fondo è fertilizzato con della argilla fertilizzata...grazie...
|
scusate, 10 gg no 100!!! :-D
|
Beh se sei riuscito a tenerlo li per 100 gg sei stato bravo a trattenerti.
Credo sia indispensabile descrivere il pacco luci montato dato che, ad esempio, la cabomba richiede davvero molta luce. |
ho solo 2 neon t8 30 watt della dennerle trocal plant + amazon day.. non ho riflettori...li dovrei acquistare?! ho un po paura che cosi l'illuminazione sia eccessiva e si verifichi una proliferazione di alche anche perche non e vorrei mettere molte ...tipo 6 cabomba e 3 felci di java... in alternativa alla cabomba?!
|
no non preoccuparti delle alghe. dalla mia esperienza personale le alghe si formano quando vi sono dei problemi dell'acqua o quando le ore di illuminazione
sono troppe,o quando l'acquario e eccessivamente esposto alla luce solare diretta. fidati ho affrontato e risolto il problema delle alghe.Per quanto riguarda i riflettori poi ti posso consigliare innanzitutto di metterli così eviti che le piante crescano solo verso l'alto alla ricerca di luce, ma sopratutto te li puoi realizzare da solo comprando delle strisce di specchio e attaccarli sotto al coperchio ;-) |
al di la dei riflettori, come trovi i neon?!potrebbero essere suffucenti?!consiglio su qualche altra piantina da inserire o oggetto?!
|
ah dimenticavo piu o meno quante dovrebbero essere le ore di illuminazione?!bastano otto?!per adesso dato che non ho piante ho le luci spente e le accendo gradatamente per circa qualche minuto al giorno per abituare il biotopo...grazie...........
|
Giusto per avere un idea delle piante che ti puoi permettere con l'illuminazione attuale fai il rapporto Watt/litri (netti) e dai un occhiata a questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Clikkando sulla pianta si apre una scheda con le indicazioni della rapidità di crescita ecc ecc. Già quì ti puoi fare un idea a seconda dei gusti. Se poi hai qualche perplessità postando domande specifiche magari è più facile risponderti. (io sinceramente non sono un esperto e speravo intervenisse qualcuno) ad ogni modo dato che la scelta di solito è soggettiva credo che questo sia il miglior modo per cominciare .... leggere il più possibile!! #36# ;-) |
ho postato la nuova foto, che ne pensate?!vorrei aggiungere solo qualche pietruzza di quelle da giardino...
|
non penso sia una buona idea..vacci cauto con le rocce,controlla se si tratta di rocce calcaree...se vuoi inserire i discus non le puoi introdurre.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |