![]() |
Consigli e informazioni sulle piante
Ciao a tutti, è il mio primo post. Ho da poco un acquario con delle rocce, ho il fondo prevalentemente con ghiaino di circa 3mm.
L'acquario ha il lato più grande di 85cm e contiene 120 litri Ho acquistato 5 piantine di Vallisneria gigantea e le ho piantate in circa 3 cm di ghiaino. Ho 4 pesci, 2 rossi classici, un ryukin e un testa di leone. Cerco di esporre al meglio le mie domande, so che le piante sono fondamentali per il benessere dei pesci, ma vorrei capire: 1. Se ogni specie di pianta ha delle caratteristiche benefiche differenti, se vi sono piante che aiutano alla neutralizzazione dei nitriti, nitrati, ecc. 2. Possono essere piantate anche su rocce a media altezza del livello dell'acqua o è sempre meglio piantarle sul fondo 3. Ci sono piante che i pesci mangiano, sapendo del rischio che vi sono con una sovralimentazione dei pesci, non è rischioso avere questo "cibo" sempre a portata? 4. Non ho il termostato, infatti ho solo pesci di acqua fredda, quali piante mi consigliate con il miglior rapporto resistenza/benefici per i pesci/bellezza Grazie mille, un saluto |
Quote:
|
Quali piante mi suggerite da tenere con i pesci rossi, ho anche un simpatico e piccolissimo Barbo Roseo (BARBUS CONCHONIUS). Oppure non fa differenza e posso tenere qualsiasi pianta?
|
Stefano (piloga) in parte ti ha risposto, io aggiungerei che forse potresti provare oltre al Microsorum, anche l' Anubias barteri nana e magari un ciuffetto di Vesicularia dubyana, nient'altro..
Nelle giuste quantità e proporzioni possono essere ottime anche solo queste tre specie..;-) Per la Vesicularia non sono sicuro che venga risparmiata, ma provare non costa niente.. |
Grazie molto a entrambi!
Per la Vesicularia ho trovato questa applicazione molto bella da vedere. Cosa ne pensate? http://myaquaclub.ru/images/Plants/V...dubyana_05.jpg |
Coi rossi dubito sia possibile una cosa del genere..
Accontentati di semplice muschio attorno ai legni e sparso sul fondo..fidati.. Aspira ad un acquario semplice, in modo da avere sicure soddisfazioni..#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |