AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Mi aiutate a capire che pianta è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47871)

Toretto 23-06-2006 15:33

Mi aiutate a capire che pianta è?

Ho ordinato su internet delle Cryptocorine Parva, invece sono arrivate queste...

Sono molto simili, ma ad occhio si nota la differenza...
Rispetto alla parva, hanno le foglioline più larghe e leggermente più corte e sono di un verde più chiaro...

ps: in basso a sinistra potete notare la differenza con le parva...

Nyk 23-06-2006 15:43

Le hai appena inserite?
Non è che devono ancora perdere le foglie?
Ho letto che in alcuni casi (coltivazione idroponica) le foglie delle piante possono essere diverse perchè cresciute in un ambiente umido ma non in acqua e normalmente, dopo l'inserimento in acqua, hanno la tendenza a perdere le vecchie foglie "anomale" e a metterne di nuove "regolari".
Ma questo è solo qualcosa che ho letto qua e la .... nessuna esperienza diretta. ;-)

flavia puy 23-06-2006 15:47

Sicuramente non è parva! Difficile a dirsi, potrebbe essere Cryptocoryne x willisii, sembra sia un ibrido tra la parva e la walkeri o la beckettii ( Jacobsen ); comunque è un'ipotesi!

Nyk, a me la parva non ha perso le foglie ed è sempre stata una parva ( comunque cio`che dici è vero, passando dallo stato emerso a quello sommerso , pero`per le Crypto non ho mai osservato )

Entropy 23-06-2006 16:01

Nyk ha ragione...... la forma, il colore e le dimensioni delle foglie della quasi totalità delle specie varia considerevolmente a seconda delle modalità di coltivazione (emersa, sommersa, temperatura, luce, durezza,.......).
E le Cryptocoryne a volte stupiscono per i cambiamenti morfologici.......
Aspetta qualche mese ed osserva se il loro aspetto cambia....... :-)

Comunque, Cryptocoryne che possano avvicinarsi alla morfologia della parva, sono C. lucens e C. x willisii.......

flavia puy 23-06-2006 16:50

Comunque io ho un sacco di Crypto, mai successo che cambiassero cosi`radicalmente da sembrare un'altra ! Con la crescita c'è sicuramente una variazione, ma non tanto radicale.

Schiribiz 23-06-2006 17:14

Quote:

Originariamente inviata da flavia puy
Comunque io ho un sacco di Crypto, mai successo che cambiassero cosi`radicalmente da sembrare un'altra ! Con la crescita c'è sicuramente una variazione, ma non tanto radicale.

Già è successo anche a me,alcune hanno anche cambiato colore delle foglie...

Toretto 23-06-2006 17:20

Allora...
Le ho inserite da un mese ormai... Ho aspettato ad aprire il post, proprio perché volevo verificare se col passare del tempo succedeva qualcosa...
Ma niente... Sono parecchio diverse...
Queste hanno un colore molto più brillante e le foglie sembrano molto meno delicate delle parva!!!

Semmai stasera vedo di fare foto più dettagliate!!!

Entropy 23-06-2006 17:51

Ripeto. Potrebbero anche essere C. lucens o C. x willisii.
Ma, giusto per portare un esempio: le seguenti foto mostrano la stessa pianta di Cryptocoryne a distanza di 6 mesi (la Crypto3 è com'è adesso, la Crypto1 com'era appena acquistata)........ :

flavia puy 23-06-2006 18:21

Vedo bene che sembra del tutto diversa, ma mi chiedo, un simile cambiamento , ( sembra un'altra pianta )secondo te, è dovuto solo al modo in cui è stata allevata prima?
Io nelle mie non ho notato mai una cosa simile, la parva, per esempio, era molto piccola,foglie sottili, poi le foglie si sono sviluppate, ma essenzialmente è rimasta una parva, cosi`le altre. Per cui mi pongo la domanda, perchè a volte si e a volte no. Puo`essere solo che siano state allevate in modo diverso o è l'ambiente che trovano dopo a determinare il cambiamento? Spero di essermi spiegata!

Entropy 23-06-2006 21:20

Quote:

perchè a volte si e a volte no.
Tutto dipende da quanto differiscono le condizioni di coltivazione del prima e del dopo l'acquisto. E parlo appunto di coltivazione in acqua o in idroponica, la luce, la fertilizzazione, il substrato, i valori della vasca, la CO2, etc. etc.....
Più si assomigliano, meno sono evidenti i cambiamenti.
Se per assurdo io avessi conosciuto ed applicato tutte le variabili in gioco usate nella coltivazione della Crypto1 in foto, probabilmente il suo aspetto sarebbe rimasto invariato.... #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.