![]() |
vacanza, robofood e mille dubbi
Buongiorno ho un askoll pure xl da 95 lt netti con 2 cory, 4 megalamphodus, 1 epalzeorinchus e 4 neritine. Dovrò stare via da casa 11 giorni e non ho nessuno che possa badare ai pesci in mia assenza.
Ho acquistato il robofood e, dopo averlo modificato per evitare che mi inondasse la vasca di mangime, con mia delusione ho constatato che i granuli rimangono galleggianti e non scendono giù, ma si decompongono lentamente. Ovviamente sale l'inquinamento della vasca e anche la fame dei pesci che non nuotano in superficie per servirsi. A parte l'epalzeorinchus, gli altri sono di circa 3 cm e il mangime utilizzato per la prova è acquaristica gran base S granulare. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti. |
Riempi la mangiatoia con granuli che affondano (se non è scritto sul barattolo del mangime in italiano, in inglese è "sinking" ).
|
Quoto angiolo! :-)
Usa mangime in granuli affondante (provalo prima per esserne sicura). In alternativa puoi usare le tabs, ma in questo caso è difficile dosare perchè dovresti farle prima a pezzetti. Appena riempi la mangiatoia, fai sempre diverse prove (una decina direi) per vedere quanto mangime cade :-) |
tra quelli che ho provato, il granulare della Dr. Blasser è quello che affonda più in fretta.
non costa nemmeno tanto per quello che vale; potresti prendere quello regolare e quello a base vegetale mescolandoli dentro alla mangiatoia. poi dipende da che pesci hai, ma come linea generale ti direi in rapporto 2 : 1 :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |