![]() |
rocce in sump
ragazzi quando ho riassetto la nuova rocciata, mi sono avanzate un po' di rocce che ho deciso di mettere in uno scomparto dentro la sump, con un po' di caetomorpha quindi illuminavo con fotoperiodo inverso... quando tolsi l'alga, continuai e continuo tutt'ora dal oltre sei mesi ad illuminare con fotoperiodo inverso anche perché ogni tanto metto qualche frag di molli all'interno; secondo voi conviene invece lasciarla senza illuminazione e farla diventare una criptica a tutti gli effetti? avrei più vantaggi dal punto di vista del sistema vasca?
|
Se nella vasca principale gestisci come berlinese puoi creare biodiversità con una criptica. Se hai un dsb secondo me non ti serve ne uno ne l'altro.
|
Io le metterei al buio, farei una criptica al di là della gestione che usi
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Passando dalla luce al buio possono morire alcuni microorganismi e inquinare un pó , ma non dovrebbe crearti alcun danno ,mettendole al buio agevoli la nascita di spugne molto utili nella filtrazione dell'acqua, il benthos vive cmq ,risparmi di corrente e non invadi la sump di coralline
|
Il refugium se è troppo piccolo non ha senso. Fai una criptica
|
Quote:
|
Quote:
Tene, concordo con te, ma lui ha parlato di sole rocce non di chaetomorpha. Imho , così piccolo non ha senso. |
Sì, sì il mio era un discorso in generale, anche per altri che dovessero leggere.
|
Scusate se mi intrometto,e se invece con piu o meno quelle misure si volesse fare un dsb cob qualche roccia viva non illuminata avrebbe senso sia come filtrazione che come nutrimento per la vasca qualora i microorganismi riuscissero a passare indenni la risalita?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |