AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco aiuto disperatamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478429)

LucaLc84 13-12-2014 20:49

Cerco aiuto disperatamente

Ciao a tutti, sto diventando matto perché non riesco a capire una cosa strana che succede al mio acquario...in poche parole in certi momenti l'acqua si riempie di puntini bianchi per tutto l'acquario,poi magari dopo dieci minuti spariscono per poi ricomparire dopo venti minuti e così via per tutto il tempo. Questi puntini sono visibili solo da mezzo metro di distanza,mentre da lontano l'acqua sembra cristallina. Ho usato alcuni prodotti per rendere l'acqua pulita senza nessun risultato. Ormai è due o tre mesi che l'acqua è così. Ho cambiato tutti i materiali filtranti e cambio il 20% di acqua ogni 5/6 giorni ma non migliora niente. L acquario è un aquatlantis 115 lt con filtro biobox 2 modificato solo togliendo il carbone e al suo posto ho messo un altra spugna azzurra fine. I valori sono:
Ph 7,5
No2 0
No3 25
Gh >16
Kh 20
Temperatura 26 gradi

Fauna:
20 cardinali
4 ramirezi
3 colisa
2 rasbora
3 pulitori vetro
3 ancistrus

Flora una quindicina di piante di cui non mi ricordo il nome tra cui quella rossa,tre anubias nana sulla radice è una poly sperma.
Chiedo consiglio a voi perché non so più cosa fare per eliminare questi puntini fastidiosissimi da vedere. Grazie

LucaLc84 13-12-2014 22:22

Nessuno?

Dario.Blu 13-12-2014 22:59

hai areatore?
poi la domanda sorge spontanea.. ma quanti litri ha la tua vasca?

Flavio92 13-12-2014 23:56

Ciao, penso di avere avuto un problema simile al tuo poco tempo fa, prova a guardarli bene, questi puntini possono essere micro bolle di aria? se (anche lentamente) salgono a galla lo sono...
Se sono bolle d'aria prova a dare una sbattuta al tubo della pompa, io avevo una bolla d'aria li dentro che lasciava altre bolle piu piccole che poi andavano per tutta la vasca e essendo piccole ci mettevano molto tempo per salire a galla.

LucaLc84 14-12-2014 00:08

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1062552304)
hai areatore?
poi la domanda sorge spontanea.. ma quanti litri ha la tua vasca?

No non ho l areatore. I litri ho scritto sopra che sono 115
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Flavio92 (Messaggio 1062552346)
Ciao, penso di avere avuto un problema simile al tuo poco tempo fa, prova a guardarli bene, questi puntini possono essere micro bolle di aria? se (anche lentamente) salgono a galla lo sono...
Se sono bolle d'aria prova a dare una sbattuta al tubo della pompa, io avevo una bolla d'aria li dentro che lasciava altre bolle piu piccole che poi andavano per tutta la vasca e essendo piccole ci mettevano molto tempo per salire a galla.

No non sono bolle d aria. Sono proprio puntini piccolissimi che si spostano per tutto l'acquario in tutte le direzioni
------------------------------------------------------------------------
Non sono bolle d aria anche perché ogni tanto i cardinali li mangiano per poi rilasciarli subito#28g#28g#28g

LucaLc84 14-12-2014 01:52

Spugna al carbone

Un altra domanda... Se mettessi per un certo periodo la spugna al carbone secondo voi non mi aiuterebbe a ripulire l acqua?

Flavio92 14-12-2014 02:13

Molto strano!
Hai per caso aggiunto da poco le piante che dici?
Magari si sono portate dietro qualche piccolo crostaceo....sono solo puntini? Prova a guardarli bene bene e da vicino...

stefano.c 14-12-2014 02:19

Comunque hai la vasca sovraffollata e neanche uno dei tuoi pesci è adatto a quei valori (forse gli ancistrus solamente ci si adattano bene)
Com cosa li hai misurati quei valori?

Flavio92 14-12-2014 02:22

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062552395)
Comunque hai la vasca sovraffollata e neanche uno dei tuoi pesci è adatto a quei valori (forse gli ancistrus solamente ci si adattano bene)
Com cosa li hai misurati quei valori?

A me non sembra che un sovraffollamento o dei valori sballati (per i pesci) possano causare questo problema...perché non ci soffermiamo sul problema che ha lui senza sempre guardare queste cose?!
Il tuo messaggio a parer mio è fuori luogo...

Dario.Blu 14-12-2014 09:10

Si è su un portale di acquariofilia.. Il problema che ha lui non è nulla a confronto del sovraffollamento che ha visto che porterà ad altri problemi successivamente.. E comunque se ti farà stare tranquillo non è nulla di allarmante! Fai qualche foto.. Può essere sporcizia che gli Ancystrus smuovono dal fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.