AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   rocce vive o forse no (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478424)

mirko.01 13-12-2014 19:48

rocce vive o forse no

Ciao a tutti ragazzi! Un mio amico ha appena disfatto il suo acquario marino, visto che sapeva che volevo allestire uno mi ha tenuto delle rocce. Il problema è che le ha tenute una settimana in un sacchetto con dentro un goccio di acqua per tenerle umide, oggi ho comprato il necessario e volevo metterle a bagno, ma quando ho aperto il sacchetto c era una puzza di marcio...ora le ho messe a bagno con pompa di movimento, ma la mia domanda è sono morte del tutto o basta farle spurgare un po??

ialao 14-12-2014 00:18

basta farle spurgare un po'.ovviamente molto di quello che le popolava sara' morto,ma servendoti come primo allestimento problemi non dovresti averne.schiuma a palla i primi tempi, e fai si di investirle con un ottimo movimento, se devi integrarne mettile gia' spurgate.un saluto.

mirko.01 14-12-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062552355)
basta farle spurgare un po'.ovviamente molto di quello che le popolava sara' morto,ma servendoti come primo allestimento problemi non dovresti averne.schiuma a palla i primi tempi, e fai si di investirle con un ottimo movimento, se devi integrarne mettile gia' spurgate.un saluto.

Grazie della risposta prima di tutto, ora come dicevo l'ho messe in acqua che ho preparato con una pompa di movimento, se compro altre rocce posso metterle assieme a queste, oppure ci saranno problemi? e soprattutto per i cambi come devo procedere? settimanalmente? giornalmente? non farne mai??

vikyqua 14-12-2014 12:28

Se puoi, falle spurgare in un contenitore a parte e dagli una bella spazzolata, squotile e fa in modo che rilascino molti sedimenti, magari aiutati anche con qualche fiala di biodigest.

mirko.01 14-12-2014 12:53

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062552495)
Se puoi, falle spurgare in un contenitore a parte e dagli una bella spazzolata, squotile e fa in modo che rilascino molti sedimenti, magari aiutati anche con qualche fiala di biodigest.

Purtroppo non ho la possibilità di dividerle, ma al massimo se è un problema posso fare spurgare queste e quando sono pronte comprarne altre già belle pulite e metterle assieme no?

dr.jekyll 14-12-2014 12:54

Si concordo, non farle spurgare in vasca. Per le altre rocce puoi tranquillamente inserirle

ialao 14-12-2014 12:55

giusto .un saluto

mirko.01 14-12-2014 13:04

No no io le ho inserite in un contenitore a parte non in vasca...la mia domanda era se in questo contenitore posso eventualmente aggiungere anche rocce nuove o se è meglio non mischiarle :D

vikyqua 14-12-2014 14:53

Non mischiarle, le nuove puoi inserirle direttamente in vasca.

mirko.01 14-12-2014 15:36

Ok allora le divido, più o meno per quanto dovrò fare spurgare queste???
Ps: devo cambiarla l'acqua o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.