AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Histrio histrio - differenze sesso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47834)

Strike 23-06-2006 01:01

Histrio histrio - differenze sesso

salve a tutti ieri son passato da abissi ed ho visto uno spettacolare pescetto che sembrava proprio un pesce pietra però non il classico Synanceia verrucosa, xkè questo era sul giallo ocra tipo albino con gli occhi aventi riflessi rossi... per curiosità ho chiesto che pesce era e mi hanno detto pesce pietra con nome scientifico tipo isto isti, oppure istio isti.. o qualcosa del genere.. o istio istio.. boh.. sapete aiutarmi a riconosce questo pesce? per cultura generela non che lo voglia prendere.. anche perchè io ho solo acquari dolci.. sapete dirmi il vero nome? e se qualcuno lo ha mai allevato.. mi piacerebbe conoscere tutto su di lui..
aspetto le vostre impressioni e le vostre opinioni...
grazie a tutti in anticipo..

ShOx 23-06-2006 01:23

Histrio histrio? #24

Strike 23-06-2006 21:53

sì è lui! grandissimo!!! sei stato gentilissimo! il nome è quello però riguardando le foto sul web non ne ho trovata neanche una identica a quella che avevo visto..cmq
apperte questo sapete darmi qualche info sull'allevamento?

ShOx 23-06-2006 23:44

cmq l'Histrio histrio dovrebbe essere un antennaride..
sui pesci pietra nn so dirti grankè..so solo ke sono molto molto velenosi e nn è consigliato tenerli in una vasca di comunità ;-)

sm 24-06-2006 12:06

L'Histrio è un antennaride (pesce rana) e non ha nulla a che fare con i pesci pietra.
Vive in mezzo ai sargassi dove attira le prede con la sua esca. Raggiunge una taglia massima di circa 15-20 cm ed è piuttosto aggressivo, ma è facile da tenere in un acquario speciale a lui dedicato.

Strike 24-06-2006 17:34

wow sembra interessante! mi sta venendo la voglia di allestire un acquario solo per lui, che mi consigliate? quanti lt dovrebbe essere per un solo esemplare cosa mettere nalla vasca? con che si nutre in acquario?

sm 26-06-2006 09:30

Per una vasca monotematica bastano 80-100 litri, 1 kg di roccia viva ogni 5-6 litri d'acqua, schiumatoio, alghe superiori come Cailerpa e Sargassum dove il pesce si metterà in agguato. Occorre coprire la parte superiore della vasca in quanto l'Histrio è l'unico antennaride che salta fuori dall'acqua per spostarsi fra le alghe.
Per l'alimentazione inizialmente occorreranno prede vive come pecilidi o gamberetti ma si abituerà facilmente a polpa di gambero e piccoli pesci congelati.

Strike 26-06-2006 13:12

grazie mille!!!!!!!!
una domanda, ma lo schiumatoio è essenziale? cioè nn posso mettere un filtro esterno?

sm 26-06-2006 14:43

Se non intendi mettere invertebrati ma solo alghe ed il pesce allora potresti omettere lo schiumatoio (anche se ti sarebbe utile) e adottare un potente filtraggio biologico. A tal punto metterei anche rocce calcaree morte e solo una parte di rocce vive

Strike 26-06-2006 14:46

perfetto grazie mille!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.