AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario..popolazione e un sacco di domande!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478272)

dinopan 11-12-2014 16:37

Primo acquario..popolazione e un sacco di domande!!

Ciao a tutti sono un neo iscritto e da tre settimane ho allestito il mio primo vero acquario da 128 lt lordi (115 netti) descritto nel profilo.Vi scrivo oltre a un po' di domande per vedere se ho fatto tutto bene.
Ho allestito tutto a dovere?: fondo fertile tetra, ghiaino nero, riempimento di un quarto dell'acquario e inserimento delle piante, fine riempimento dell'acquario per poi accendere tutti gli accessori forse un pochino di fondo fertile e venuto fuori ma poi l'ho ricoperto con il ghiaino che mi avanzava, peccato che poi abbia dovuto svuotare la vasca e riempirla dopo tre giorni di nuovo perché il carbone attivo presente nel filtro si scioglieva e faceva diventare tutta l acqua di colore nero infatti dopo averlo tolto l acqua era cristallina

Il mio primo quesito è:
- che dopo poco tempo una settimana/due settimane i legni, il filtro, le foglie vecchie e basse delle piante si sono riempiti MOLTISSIMO di alghe credo siano diatomee e mi chiedevo se fossero alghe da maturazione oppure ho sbagliato qualcosa visto che sono moltissime?Se sono da maturazione tra quanto spariranno?

- la vasca in dotazione aveva solo una barra led da 18,5 watt ora mi chiedevo se ne potevo aggiungere un altra della stessa marca easyled da 28 watt che dovrebbe essere l equivale di due t5 da 28 watt?il mio dubbio era che forse aumentando l illuminazione avrei aumentato anche le alghe..!
-il legno oltre ad essersi riempito di alghe si è anche riempito di quella pattina bianca che ho letto essere muffa tra quanto sparirà io non ho fretta però quando arrivano i miei parenti a vedere l acquario non hanno una bella impressione..!

- la superficie dell'acqua dell'acquario ha una patina biancastra di batteri anche quella quando sparirà perché oltre al motivo detto sopra per la muffa trattiene tutto l ossigeno e anidride carbonica prodotta da il mio impianto da co2 gel è un problema?!seconda cosa visto che sono batteri vuol dire che il filtro è maturo giusto (è due settimane e quattro giorni che va) e quindi potrei inserire i pesci?!

- ora ecco il problema più grande il ph del mio rubinetto e 7,3 e il kh a 14 e il gh a 18 ho usato per avere l acqua a valori giusti l acqua ad osmosi prodotta dal negozio dove mi rifornisco per l acquario dopo quindici giorni dal secondo riempimento ho misurato i valori e mi davano quelli presenti nel profilo il gh va bene ma il kh e il ph no, ho ipotizzato che si fossero alzati perché per una settimana ho tenuto l'uscita del filtro a creare movimento sulla superficie dell'acqua secondo voi?!con la co2 gel riuscirò a portare a ph 6,5 e kh 4-5?

- ora ecco l'ultima domanda che riguarda la futura popolazione del mio acquario ( sperando di risistemare i valori):
- 13 cardinali
- coppia di ramirezi fatta formare da un gruppo di 4-5 (lo so che sono molto delicati ma ho letto che con giusto valori dell'acqua e non prendendoli già malati a proposto come riuscire a capire che non siano già malandati?)
- 5 petitelle dopo che la coppia di ramirezi si è formata
- 6-7 carinide
- 2 neritine secondo voi mi riempiranno la vasca di uova
- 4-5 otocinclus
Oppure apposto della coppia di ramirezi due scalari che ne dite magari ridimensionando al popolazione sotto il vostro aiuto?!

Grazie in anticipo!! È scusate per il poema!!#22

Luca1993 12-12-2014 10:42

Ciao.

Allora prima di tutto conviene che inserisci almeno una foto e le misure effettive della vasca.

Per le alghe in maturazione è "normale", servirebbero tutti i valori dell'acqua per vedere se ci fosse qualcosa che non va, ma non ti preoccupare, puoi però toglierle meccanicamente quelle che riesci.

Stessa cosa per la muffa sui legni è normale, sparirà, ma se ti preoccupa l'estetica rimuovila, potrebbe tornare, ma anche qui no problemi.

La patina in superficie sono si batteri e non vuol dire necessariamente che il filtro è maturo, puoi anche qui indirizzare il flusso del getto d'acqua per creare turbolenza per eliminarlo.

Per l'illuminazione si 18W sono pochini , ma dipende anche dalle piante che vuoi inserire o hai inserito, io aggiungerei.

Per la popolazione aspetterei le misure

Inviato dal mio Nexus 5

stefano.c 12-12-2014 10:59

Scalari assolutamente no. Ci vuole una vasca più grande
Le petitelle le eviterei, meglio aumentare un pochini i cardinali e avere un solo gruppo.
Metti delle foto e scrivi i valori dell'acqua.

dinopan 12-12-2014 11:58

Grazie mille per le risposte!! le misure della vasca sono 77l X 57h (meno il coperchio e fondo sono 44 cm) X 37p
I valori dell acqua sono:
Il ph= 8,0-8,5 l acqua del rubinetto era a ph 7,3 e ho usato 65lt di osmosi e i restanti di rubinetto e non riesco a capire come possa essersi alzato comunque ho aggiunto co2 gel, di quanto si abbasserà con essa?!
Gh= 7-8 direi che va bene
Kh= 6
No2= < 0,3mg/l
No3= non gli ho misurati
Il kh va bene?!
Popolazione che ho scritto sopra con ramirezi, senza petitelle è aumentando i cardinali va bene giusto ?!

dinopan 12-12-2014 16:26

http://s1.postimg.cc/3w3eorp5n/foto_1_1.jpg

http://s1.postimg.cc/dusyoznyz/foto_2.jpg

Ecco le foto!non ci sono troppe alghe anche se in maturazione?

dinopan 13-12-2014 16:14

A scusare se insisto:-)!! Qualcuno ha tempo di rispondere almeno al quesito del ph e della popolazione!?!grazie:-))

stefano.c 13-12-2014 17:38

allora il ph non so come possa essersi alzato.
La co2 è quella artigianale? se è quella non è buon per modificare i valori, perchè non è costante nell'erogazione.
l'allestimento mi piace anche se quella testa di t-rex (per quanto io ami i dinosauri) rovina il tutto a mio avviso.
Le microsorum non vanno interrate, si legano ai legni.
La popolazione può andare.
Anche le anubias non vano interrate, perchè marciscono

dinopan 13-12-2014 18:22

Ciao grazie ancora per le risposte la co2 è quella a gel e mi sembra abbastanza costante l'erogazione :-)
La Microsorium non è integrata c'è un legno che è coperto dall'altro legno solo un Anubias e interrata ma sono stato attento ad lasciare scoperto il rizoma!!
Può essere che il ph si sia alzato per il motivo che ho lasciato l uscita del filtro a creare movimento sull' acqua#24??Altri modi per abbassare ph senza usare torba li conoscete?!
Questione alghe, dovrei comprare una barra led dell easy led abbastanza potente potrebbe aumentare le alghe?

stefano.c 13-12-2014 18:24

Co2 professionale

dinopan 13-12-2014 18:39

Ho sentito parlare mi pare delle pigne (correggetemi se è una cavolata)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.