AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Domanda tecnica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478243)

Enzosibilla 11-12-2014 12:53

Domanda tecnica

Ciao ragazzi toglietemi questa curiosità ma il test per i PO4 e obbligatorio o si fa solo i casi necessari?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 11-12-2014 13:47

Po4 e no3 sono test da fare regolarmente , soprattutto in maturazione per avere un idea di come evolve la vasca e poi finché non si è in grado di leggere la vasca e le sue variazioni,dopo di che si diradano i controlli che però vanno comunque fatti periodicamente.

Sandro S. 11-12-2014 14:01

po4 è tra quelli necessari.

una volta che ti farai l'occhio capirai da solo, in base ai coralli se è necessario o meno

periocillin 11-12-2014 14:05

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062550486)
Po4 e no3 sono test da fare regolarmente , soprattutto in maturazione per avere un idea di come evolve la vasca e poi finché non si è in grado di leggere la vasca e le sue variazioni,dopo di che si diradano i controlli che però vanno comunque fatti periodicamente.

cosa si intende periodicamente????? sono 4 anni che non li faccio :-D

dopo un po di esperienza "leggerai" ad occhio i valori

Enzosibilla 11-12-2014 14:16

Scusate se sto facendo tutte queste domande ma a volte le cose e meglio saperle..anzi vi ringrazio di tutti i consigli che mi date e oggi comprerò il test PO4 dato che la vasca è avviata da settembre e non ho mai fatto questo test.. Cmq già che ci siamo ho questo valori sono buoni?

Ph 8,5
Kh 10
No2 :0
No3: 10
Mg: 1200
Ca: 550

JeFFo 11-12-2014 17:23

calcio troppo alto rispetto al magnesio
e nitrati alti se allevi lps o sps, buoni se fai molli

Enzosibilla 11-12-2014 17:25

Si infatti mi sono fermato un attimo con le integrazioni di ca e mg poi i nitrati stanno scendendo con il passare delle settimane li avevo a 50..

tene 11-12-2014 18:40

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062550495)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062550486)

cosa si intende periodicamente????? sono 4 anni che non li faccio :-D

dopo un po di esperienza "leggerai" ad occhio i valori

Periocillin , io sono abituato a consigliare ciò che ritengo sia meglio e più giusto fare,che può anche essere diverso da ciò che io stesso faccio ,del resto ho scritto che poi imparerà a leggere la vasca e a quel punto deciderà lui se fare o meno test e con quale frequenza

Enzosibilla 11-12-2014 19:54

Ho comprato il test della salifert l'ho fatto e come credevo ho i fosfati alti (1mg/l) che faccio?

tene 11-12-2014 20:07

Devi intanto descriverci la vasca,da quanto è avviata,tipo di gestione,tecnica,eventuale popolazione ecc ecc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.