![]() |
Consiglio pesci da inserire nella vasca
Buonasera a tutti. Vorrei variare un po i pesci nella mia vasca da 100L. In questo momento ho abbastanza guppy e Caridine.. Vorrei aggiungere nuovi colori e pesci. Che pesci vanno bene con i guppy che hanno la stessa caratteristica dell'acqua?
Grazie |
ciao Flavia, i valori sono quelli del profilo? sono aggiornati?
Guppy, Neon, Cory, Ancistrus sono i pesci che hai attualmente? La vasca è aperta, giusto? ci puoi dare le dimensioni della base oltre al litraggio? (e magari anche una foto della vasca) Per darti consigli abbiamo bisogno almeno di queste informazioni. :42: |
Quote:
Sto leggendo in giro quali pesci potrei inserire che vadano d'accordo con le specie che ho all'interno... pensavo ai Discus, belli e colorati magari un gruppetto di 5/6 :) inoltre all'interno della vasca ho anche la CO2 (circa 40 bollicine al minuto), la vasta è di 100L, termo riscaldatore interno e filtro esterno, plafoniera con due T5, 39W ciascuno. Foto: http://s28.postimg.cc/d639usvw9/IMG_20141127_105437.jpg |
Per pulitori a forma di violino intendi i Sewellia?
Se sono loro vogliono temperature più fresche, magari scendi gradualmente intorno ai 23 gradi. Vorrebbero anche acqua corrente in realtà... Mi serve sapere almeno i valori di GH e KH, comunque escluderei i discus, sia per dimensioni della vasca, sia per difficoltà della specie e per valori necessari opposti a quelli dei guppy. Ti confermo che i neon sono assolutamente inadatti all'ambiente attuale. Hai per caso misurato gli NO2 ultimamente? Le misurazioni sono effettuate con test a reagente? |
Quote:
|
Solitamente l'accoppiata classica è con i platy, appartenenti anch'essi alla famiglia dei poecilidi.
Probabilmente potresti aggiungerne qualcuno, tieni però sempre sotto controllo la popolazione e i valori (misurali prima di fare eventuali acquisti e, se necessario, sistemali gradualmente). Non inserire gli endler perchè si ibridano coi guppy. Alcuni consigliano anche i molly, ma non mi trovo d'accordo in quanto secondo me prediligono acqua salmastra. |
Quote:
|
NO! Assolutamente NO! Per i seguenti motivi:
-La vasca è troppo piccola (e già questo basta e avanza) -I valori non sono idonei nè possono essere corretti in quanto risulterebbero non idonei per gli altri abitanti -I compagni di vasca non sono idonei e non possono in alcun modo convivere Più che inserire altri pesci, ci sarebbe da sistemare l'ambiente per quelli che hai. |
Quote:
Non tutti i ceppi di Poecilia sphenops richiedono acqua salmastra, molto dipende dal luogo di cattura del ceppo d'origine.. (vedi Poecilia velifera e latipinna, pescate in molte zone diverse e con differenti salinità dell'acqua) Comunque io non abbinerei mai i guppy nè coi molly nè con le velifere, specialmente coi primi perchè non sono rari i casi di ibridazione, e poi perchè son troppo grosse queste ultime specie.. Discorso completamente opposto con i pesci del genere Xiphophorus (platy e portaspada) in quanto l'ibridazione coi guppy (genere Poecilia) è impossibile.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |