AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario...inesperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478176)

nurse 10-12-2014 18:33

primo acquario...inesperta

sqlve a tutti, vi leggo spesso, e ho pensato che potevate aiutarmi. Stamattina ho ricevuto cme regalo un acquario, è un polinesia 60 litri,domani vorrei iniziare ad allestirlo ma proprio non so come fare.
Innanzitutto so che si devono aspettare almeno 3 settimane per inserire i pesciolini?? è vero?
Poi vorrei inserire delle piantine vere...mispiegate come si fa??si vendono sostanze apposite per piantarli??
Scusate i miei molteplici dubbi ma proprio non ne ho idea...graziee

Asterix985 10-12-2014 18:40

La maturazione e' un mese e il filtro lo carichi con sotto cannolicchi di ceramica e sopra la lana .
Per decidere come allestirlo devi anche avere un'idea di come farlo e cosa ti piacerebbe metterci .
Ti consiglio un fondo fertile per le piante + ghiaietto ( colori naturali oppure sabbia ) e poi qualche legno o roccia .
Come pesci endler o guppy sarebbero quelli che solitamente si consigliano a chi inizia .. se non ti piacciono troviamo qualche alternativa .
Le piante vanno pulite dalla lana fertile e dal vasetto e poi piantate con l'aiuto di una pinzetta o legate a rami se sono epifite .;-)

nurse 10-12-2014 18:45

grazie per la risposta...io avevo pensato di mettere i neon e i guppy che mi piacciono tantissimo per la loro coda colorata, però mi hanno detto che i guppy e i neon non possono stare insieme perchè hanno esigenze diverse...è vero?? c'è qualche pesciolino che è simile al neon??
poi per le piantine, metto prima il ghiaietto, poi la sabbia e metto le piantine?? grazie

daniele.cogo 10-12-2014 18:48

Ciao, aspetta ad allestirlo e prima informati bene altrimenti avrai cocenti delusioni.
Tutto va scelto al meglio, filtro, piante, pesci, tempi, ecc... Sul sito ci sono diverse guide, prova a dargli una lettura! E prima di fare qualsiasi cosa chiedi qui!

In 60 litri potresti fare un bell'allestimento di soli endler.

Asterix985 10-12-2014 18:52

Giusto anche io mi orienterei sugli endler perche' per i neon quell'acquario non va' bene visto che sono buoni nuotatori e in piu' dovresti modificare i valori dell'acqua e richiede un po' di esperienza .

daniele.cogo 10-12-2014 18:56

Per le piante semplici c'era un bellissimo articolo ma non lo trovo...

Asterix985 10-12-2014 19:05

Eccolo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

nurse 11-12-2014 09:36

Grazie per l'articolo,davvero molto utile,ho un dubbio che può sembrare stupido ma chiedo lo stesso :) le piantine vanno inserita già quando c'è l'acqua, o devo inserire prima l'acqua e poi le piantine?scusate la domanda :-')

Bremen 11-12-2014 10:27

Essendo piante acquatiche non possono stare molto tempo fuori dall'acqua, quindi quando prepari l'acquario metti il fondo poi legni o rocce o quello che desideri e aggiungi qualche cm d'acqua e pianti le piante comodamente, e quando sei soddisfatta della posizione aggiungi il resto dell'acqua. Comunque una volta allestito puoi semte cambiare posizione alle piante o aggiungerne, solo sarà meno comodo con tutta l'acqua...

vinga 11-12-2014 10:33

Per comodità io inserisco prima le piante e poi l'acqua.
I neon hanno bisogno di acquari lunghi dato che sono grandi nuotatori, i guppy sono come conigli e in breve ti ritrovi la vasca strapiena.
Prova a guardare gli endler, pesci piccoli e colorati da associare a corydoras pigmaeus.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.