AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Forwater ospure 50 plus PR008 / Aqua1 50 XP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478174)

Mensio70 10-12-2014 17:12

Forwater ospure 50 plus PR008 / Aqua1 50 XP
 
Ciao, intendo acquistare un buon impianto osmosi per il mio nano di 45 litri. Per capirci mi occorrono semplicemente 7 litri alla settimana per cambio e rabbocco.
Leggendo a destra e a manca avrei individuato i due impianti in oggetto, che hanno sostanzialmente il medesimo costo.
Le due differenze che noto è che l'aqua sembra avere 1 stadio in più, oltre al misuratore TDS integrato (al momento non ho misuratori per le mani), il che mi farebbe propendere per questo. Dall'altra parte, leggendo, i Forwater sembrano i più consigliati (ma dovrei comprare quantomeno un misuratore TDS o un conduttivimetro a parte...).
Potete fornirmi il vostro parere? Qualcuno che li sta utilizzando?

Una ultima domanda: sarei costretto a staccare l'impianto dalla rete ad ogni utilizzo (quindi, 1 volta a settimana...): è sconsigliato o si può fare, lasciando l'acqua residua all'interno per poi farla defluire per qualche minuto prima dell'utilizzo successivo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Andrea

LOLLO77 10-12-2014 18:53

Vai di aqua1 costa uguale e hai di più
Tranquillo alla fine sono tutti uguali contenitori
Quello che è importante e quello che inserisci nei contenitori

Mensio70 10-12-2014 19:21

Grazie Lollo!
L'ultimo "candidato" sarebbe il Ruwal AP50 ss anche questo con 5 stadi e con misuratore TDS, a vederlo sembra identico all'aqua1.
Consigliabile acquistare, già al momento dell'ordine, i filtri di ricambio?
Grazie ancora.
Andrea

maurofire 10-12-2014 20:29

sono entrambi ottimi prodotti.

Mensio70 11-12-2014 09:53

Grazie anche a te Mauro. Alla fine mi sa che prenderò il Ruwal: ha il misuratore tds e riesco a prenderlo su Aquariumline, dovendo ordinare anche altro mi conviene.
Ripeto, mi sembra identico all'aqua1, penso possa equivalersi, corretto?

Grazie ancora.
Andrea

maurofire 11-12-2014 23:16

Ruwal e aqua 1 sono identici.

IVANO 14-12-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1062550999)
ruwal e aqua 1 sono identici.

#36##36##36#

Mensio70 14-12-2014 18:55

Perfetto! Grazie ancora per la consulenza...#70

Mensio70 16-12-2014 19:01

Torno per chiedervi un'altra informazione, premettendo che ho acquistato il Ruwal 5 stadi da 50.
Ora, in attesa di averlo per le mani, il mio dubbio è dove attaccarlo per l'utilizzo e vi spiego il motivo. Le alternative che ho sono due:
1 - a monte dell'impianto idrico, per intenderci in un pozzetto in giardino, e quindi a monte del riduttore di pressione che è stato montato per esigenze dell'impianto di casa. In questo caso avrei presumibilmente la giusta pressione (da misurare, ma credo non sia superiore a 6 bar, né sicuramente inferiore a 3..), ma avrei il cruccio della produzione in inverno, considerando che all'esterno, pur in pieno giorno, potrebbero misurarsi temperature rigide, in ipotesi anche sotto lo 0° (abito in Romagna);
2 - in un qualsiasi rubinetto di casa: e qui, è evidente, il vantaggio della temperatura di esercizio (d'inverno, sui 19 gradi), ma la pressione dovrebbe essere inferiore ai 3 bar. La bassa pressione pregiudica davvero la qualità del prodotto???

Vorrei chiedervi una ultima cosa: sarò costretto a scollegare l'impianto ad ogni utilizzo; potrei pensare di montare due semplici piccoli rubinetti nel tubo di carico e scarico, da chiudere a fine utilizzo per evitare lo svuotamento e, quindi, l'asciugatura della membrana osmotica?

Scusate il poema, attendo pareri#70
Grazie ancora.
Andrea

ialao 17-12-2014 14:41

se monti i rubinetti su carico e scarico puoi smontarlo in quanto preservi la membrana.la bassa pressione penso che pregiudichi solo la quantita' ,e non la qualita' ,dell'acqua prodotta ,inferiore a quanto dichiarato,in questo caso il 75 sarebbe stato meglio.un saluto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12059 seconds with 13 queries