AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I poecilidi si affezionano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478157)

Simone L. 10-12-2014 15:23

I poecilidi si affezionano?
 
Che voi sappiate i piccoli poecilidi come guppy o endler si possono affezionare al padrone?

mc2 10-12-2014 16:26

Non è che si possa parlare proprio di "affetto" in senso stretto, infatti non riconoscono le persone, però sicuramente imparano a riconoscere quando è l'ora di mangiare, infatti si avvicinano tutti al vetro irrequieti in attesa del lauto banchetto ! :-)) #70

daniele.cogo 10-12-2014 18:46

Però si affezionano tra di loro. O almeno questa è l'impressione che ho avuto nei brevi tragici momenti in cui li ho tenuti.

Avevo un acquarietto allestito da schifo (il primo) con dentro due guppy maschi. Uno dei due stava male sul fondo, l'altro gli si metteva di fianco con un atteggiamento quasi umano di una compassione incredibile. -43

mc2 10-12-2014 21:33

Daniele può darsi anche perchè erano solo in due e si sentivano un pò soli e a disagio che stavano vicini (essendo abituati a stare sempre in gruppo)..
Comunque è indiscutibile l' "affetto" e la dedizione che provano i maschi a corteggiare le loro compagne ..
In questo senso hanno molto da insegnarci !! :-D #70

Simone L. 10-12-2014 22:21

Tuttavia ho trovato un'esperienza su un altro forum, un utente diceva che quando metteva le mani nell'acquario, magari per manutenzione, i guppy gli "saltavano" sulle mani e vi si strofinavano, senza mordere o "assaggiare" le sue mani, dunque non cercavano cibo.
Come si spiega tutto ciò?
Credete che questo comportamento si possa verificare anche in altri poecilidi, come gli endler?

19ricky91 10-12-2014 22:36

sono comportamenti che si possono tutti ricondurre a istinto e bisogni primari, dubito che i pesci possano provare "affetto"
e poi i poecilidi non sono furbissimi come pesci a mio parere :-D
i piu interessanti a livello comportamentale e a intelligenza sono i ciclidi e per esempio i pesci palla
sempre imho ;-)

mc2 10-12-2014 22:39

I miei endler non mi si strusciano mai sulle mani, che disamorati !! #rotfl#
A parte gli scherzi, credo che quell'utente abbia mal interpretato quel loro comportamento, magari era solo frenesia alimentare e null'altro..#36#
Purtroppo sarebbe bello, ma a differenza dei ciclidi ad esempio, non è nella natura di questi pesci interagire a questi livelli con altre specie (alcuni grossi ciclidi come gli Oscar arrivano con gli anni a riconoscere il padrone e farsi dare anche delle grattatine sulla testa)..
Con questo non voglio certo dire che siano stupidi, anzi..
Diciamo che sono evoluti nel giusto modo per poter sopravvivere in natura, tant'è che hanno avuto un certo successo evolutivo, sopravvivendo fino ai giorni nostri come specie, ma non hanno avuto bisogno di dover sviluppare tali doti.. ;-)

Simone L. 10-12-2014 23:06

Mi sarebbe piaciuto tenere dei ciclidi ma sono pesci grossi e ovviamente necessitano di acquari enormi.
Io sapevo, avendo letto più testimonianze in rete, che i Betta splendens si fanno accarezzare e stabiliscono addirittura un legame con il padrone. Confermate?

mc2 10-12-2014 23:13

Non saprei coi Betta, ma ho un'esperienza da raccontare :
Una volta da bambino avevo una femmina di Betta, in occasione della somministrazione di cibo provai a mettere il dito a pelo d'acqua (ma non a contatto con l'acqua), ebbene la pesciolina si avvicinò, restò con gli occhi fissi per un paio di secondi sul dito fuori dall'acqua, e poi fece un piccolo balzo fuori dall'acqua mordendomi la punta del dito ! Giuro !
Mi spaventai, e da allora non l'ho più provato a fare..
Tutto questo per dire che i Betta sanno essere coraggiosi e intraprendenti, anche se credo che anche per loro non si possa parlare di "intelligenza superiore" come quella dei ciclidi .. #70

andre8 15-12-2014 22:13

"I ciclidi sono pesci grossi e necessitano di vasche enormi"
Ma dove? Ma quando?
CICLIDI Sono una famiglia che comprende, stando a wikipedia, 1662 specie.
Fra queste ve ne sono davvero di tutte le dimensioni. Si passa dai pochi centimetri agli oltre 40cm di predatori del malawi o Oscar...
Per esempio, @sovramonte99 , che "piscina" hai per i tuoi pinnuti? Rio 125. Lato lungo? 80cm
Bada però che ciò non significa che pesci piccoli vogliano vasche piccole. Ogni specie ha esigenze particolari. Basta pensare, uscendo ora dalla famiglia dei ciclidi, ai neon. Quanto sono da grandi? 3cm? 4cm? Eppure per stare bene andrebbe offerta loro una vasca di almeno 80cm di lunghezza e devono stare in gruppi di almeno una decina di esemplari :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10719 seconds with 13 queries