AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rocce prese in spiaggia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47773)

Tropheus 22-06-2006 11:21

rocce prese in spiaggia

Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda..
sono stato al mare 3 sett fa ho raccolto in spiaggia dei frammenti di roccia
simile a quella viva che ho inserito nel mio nanoreef .. la mia domanda è posso inserirle o no? #07

grazie

Benny 22-06-2006 12:19

per fare che ??

Tropheus 22-06-2006 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Benny
per fare che ??

x inserirla in acquario...

Benny 22-06-2006 12:38

ovvio...ma a che scopo

daniel90 22-06-2006 19:09

non ti conviene molto dato che non hai la certezza che siano colonnizzate da tutti quei microorganismi come batteri etc che contribuiscono al buon funzionamento della vasca....oltretutto potresti immettere in vasca parassiti e cose del genere....
:-)

maxxsr 22-06-2006 19:22

Visto che al piu' presto allestiro' (se tutto va bene ) un marino, e' possibile "prelevare" roccie dai fodali marini??? Ovviamente sommerse.
#24 #24 #24 #24
Io vivo a Siracusa e qui la roccia e' tipicamente calcarea!!!!!!!

NIKO 22-06-2006 20:26

La fauna batterica delle rocce mediterranee e' completamente diversa da quella tropicale, oltre a considerare che questa fauna batterica vive in range di temperatura completamente differenti.

Usate rocce adeguate e non risparmiate con palliativi su quello che e' il cuore della vasca.

Antonio1983 22-06-2006 20:38

Posso esprimere la mia opinione?

Secondo me anche le rocce mediterranee vanno bene. Solo che le nostre rocce non sono porose ma sono mattoni pesantissimi. Lo sbaglio da non fare è mettere rocce morte peggio se di natura non acquatica.
Io con rocce mediterranee e rocce fiji vado bene anche se per vedere qualche risultato devi aspettare motlo più tempo. per i parassiti è vero non sai mai cosa c'è dentro ste rocce. Ma tanto dovrebbero morire dopo un po' perchè cambia la temperatura e la densità. ci sono zone delle nostre coste che hanno rocce che non hanno quasi nulla da invidiare alle rocce vendute.
Poi il bello è quello di far funzionare un acquario bene e con poco senza complicarsi la vita.

NIKO 22-06-2006 20:42

Quote:

Secondo me anche le rocce mediterranee vanno bene. Solo che le nostre rocce non sono porose ma sono mattoni pesantissimi. Lo sbaglio da non fare è mettere rocce morte peggio se di natura non acquatica.
Io con rocce mediterranee e rocce fiji vado bene anche se per vedere qualche risultato devi aspettare motlo più tempo. per i parassiti è vero non sai mai cosa c'è dentro ste rocce. Ma tanto dovrebbero morire dopo un po' perchè cambia la temperatura e la densità. ci sono zone delle nostre coste che hanno rocce che non hanno quasi nulla da invidiare alle rocce vendute.
Poi il bello è quello di far funzionare un acquario bene e con poco senza complicarsi la vita.
-05 -05 -05 #07 #07 #07

RobyVerona 22-06-2006 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Antonio1983

Senza parole....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.