![]() |
aiuti e consigli, acquario marino
vorrei iniziare un acquario marino, ho avuto per 3 anni un acquario di acqua dolce, adesso invece vorrei comprarmi un acquario e plafoniera con tutto l'occorrente per un marino compreso rocce vive pesci e coralli. Quanto costerebbe realizzare questo progetto? e quanta manutenzione bisogna fare ogni giorno differentemente da un acquario di acqua dolce? dopo che l'acquario è avviato ti prende più tempo di un acquario tropicale piantumato? grazie a tutti
|
Difficile rispondere alle tue domande.
Per dare le risposte bisognerebbe sapere cosa vorresti fare e quali traguardi raggiungere e per poter dare queste informazioni devi avere un minimo di conoscenza, ti consiglio di.leggere molti o tutti i topic delle sezioni e sottosezioni tecniche ,compresa questa oltre ai molti articoli presenti sul portale. Una volta capito cosa vuoi fare ti si può dare qualche generica risposta |
e soprattutto sarebbe opportuno indicare le dimensioni ,fermo il resto di cui sopra.un saluto
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A parte le veloci battute, è molto difficile dirlo, posso dire che i costi del tuo acquario fino ad adesso saranno = a quelli che sosterrai nello stesso periodo con un buon marino di "qualità" Nel marino hai molto di più da studiare, apprendere e gestire. Nel marino hai molte cose diverse ( e nessuna è una pianta) Nel marino hai colori e forme diverse Nel marino hai più cose da controllare Nel marino hai costi più alti (il sale praticamente) Nel marino hai i coralli Nel marino hai animali che spuntano di loro volontà Nel marino hai i cianobatteri (anche nel dolce ma i nostri sono viola) Nel marino hai bene o male le stesse malattie (frequenti) poi aggiungi quello che vuoi... |
allora io volevo fare un acquario da 300 litri piu o meno, avevo in mente di fare una piccola barriera corallina, piena di coralli molli e duri e qualche pesce classico come il pesce pagliaccio o quel pesce bianco lungo che "morde" la sabbia pulendola :)
|
Quote:
#25 #25 #25 Davide io ti sposerei! sei già impegnato? #rotfl# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
I primi si tengono con poca più difficoltà dei molli, i secondi con un bel pò o con molta più difficoltà dei molli (a seconda del caso). Quoto quel che ha detto davide e aggiungo: 300 litri fallo con sump, ti permetterà di scegliere più tranquillamente lo skimmer. La sabbia per un primo marino eviterei e quindi anche il Valenciannea. Pagliaccio animale tranquillo ok. Luce: se la vasca è almeno 60 cm puoi andare di T5 (e 300 litri dovrebbe essere più di 60cm). oppure vai sui led con tantissimi pro e contro del caso (e leggiti qualcosa in merito). Se non fai SPS i led sono secondo me la scelta migliore. Su SPS spinti se ne può discutere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |