![]() |
Cosa sono? (vermetti)
Ciao!
nel mio acquario ho notato gli animali in foto. All'inizio misembravano planarie ma sono molto grandi, direi decisamente più di mezzo centimetro, ne avevo notato due o tre che riuscivo a vedere quando le luci erano spente, ma ieri ne ho trovato un gruppetto folto (vedi foto). Adesso non so se sono pericolosi, cosa devo fare? Grazie!! http://s24.postimg.cc/80ml12ki9/IMG_6034.jpg ------------------------------------------------------------------------ in foto non si vedono bene, sono bianchi un po' trasparenti e piatti, la forma delle estremità è arrotondata, si muovono su superfici piatte (vetro, filtro) e nella foto sembrava avessero attaccato una physa giovane....(?) Quote:
|
Planarie al 100%, leggendo la tua descrizione dell'aspetto, dello strisciare sugli oggetti, dell'attaccare la lumaca (sono carnivore), e anche le dimensioni che non sono eccessive..
Non preoccuparti, se rimangono contenute, non dovrebbero causare problemi, se noti che aumentano, allora agisci..#70 |
quindi per i pesci non sono un problema? e' l'acquario di poecilidi,ho anche avannotti in questa vasca....
|
Nono, assolutamente, non sono così evolute da attaccare gli avannotti, tranquillo ! :-)) #70
|
ok.. mi stupisce che i miei guppy non siano così evoluti da attaccare loro le planarie :)
|
Credo che non ne vadano pazzi, può darsi anche che abbiano un sapore repellente, chi lo sa.. :-)) #70
|
allora, direi che il numero è diminuito ma non ne sono sicuro. Tra l'altro sporcano il vetro e le piante con delle striature, al punto che già il giorno dopo la pulizia devo intervenire di nuovo. e anche sul terriccio sporcano abbastanza, non so se forse lasciano una specie di bava... Cosa potrei fare per ridurne il numero senza danneggiare l'ecosistema?
|
Provo a taggare un utente che ricordo aveva avuto anche lui rogne con le planarie,
@maramao
..
Saprà consigliarti meglio, avendo avuto un'esperienza diretta..;-) |
OK, speriamo mi illumini :)
|
Si, sono planarie, auguri............. se vuoi ti mando con prioritaria una pastiglia di Panacur.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |