AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ferro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477557)

Enzosibilla 03-12-2014 16:44

Ferro

Ragazzi mi delucidate sulle integrazioni di ferro? C'è chi dice che è importantissimo chi invece sostiene il contrario meglio un integratore di tracce di oligoelementi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vikyqua 03-12-2014 19:59

In un acquario tipico di barriera, io reputo che le integrazioni di ferro, fanno piu' danno che altro. I mix di oligo ed i cambi, sono piu' che sufficienti, a mio avviso, il ferro va tenuto sott'occhio, solo nel caso in cui si utilizzino metodi di gestione basati su filtri ad alghe.

JeFFo 03-12-2014 20:40

il ferro come altri metalli di transizione ha un effetto particolare sui coralli. Se non ce ne sta nemmeno un poco, la mortalità degli animali teoricamente aumenta (da verificare quanto sia quel poco per ogni animale), se ce ne sta un poco migliora la sopravvivenza degli animali (idem come prima), se ce ne sta troppo aumenta moltissimo la mortalità.
Insomma, io non lo aggiungerei appositamente (ma con degli integratori in toto) a meno che non ti rendi conto con un test bello accurato che il tuo acquario ne sta richiedendo altro.

Enzosibilla 03-12-2014 21:53

E se lo aggiungo tipo ogni 15/20 gg?

ede 03-12-2014 21:58

Anche secondo me non conviene aggiungerlo ma al limite usare elementi in traccia o semplicemente i cambi d'acqua. Anche aggiungendolo ogni 15/20 giorni potresti avere un picco subito dopo la somministrazione è un calo netto a distanza da essa, secondo me con cambi regolari ne apporti la giusta quantità senza rischiare di fare danni.

Enzosibilla 03-12-2014 22:22

Quindi in conclusione il ferro fa male?

ede 03-12-2014 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Enzosibilla (Messaggio 1062545390)
Quindi in conclusione il ferro fa male?

Non fa male, ma è difficile da dosare e da misurare. Quindi, visto che c'è nel sale e negli elementi in traccia, perché crearsi problemi andandolo a integrare in modo selettivo?

tene 03-12-2014 22:45

Quoto gli altri, con una gestione con cambi regolari molto oligo tra cui il ferro possono essere tranquillamente non integrati, spesso le gestioni più semplici sono le più proficue e meno pericolose.

Enzosibilla 03-12-2014 22:46

Grazie a tutti ho chiesto solo perché ho letto che comunque il ferro aiutava la crescita dei coralli ed era importante ho letto che molti lo usano e poi leggevo teorie opposte cioè che fa male ecc ecc

Enzosibilla 04-12-2014 12:19

Invece stronzio e iodio vanno somministrati regolarmente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.