AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto pesce rosso mi sta distrugendo le piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477541)

giannic 03-12-2014 12:55

Aiuto pesce rosso mi sta distrugendo le piante

Ciao a tutti dopo poco più di un mese di maturazione del filtro con i valori d'acqua nella norma ho inserito un pesce rosso nel nuovo acquario avevo piantato delle anubias nane e qualche vallisneria il pesce ha iniziato a mangiare le foglie della vallisneria addirittura è riuscito a strappare dal fondo e distruggere mangiando le radici di una vallisneria più piccola......tra l'altro mi sembra agitato va sempre avanti e indietro lungo la vasca e nuota tra le piante ma sembra che abbia sempre fame.....è normale questo comportamento? il fatto che mangi le foglie non rischio che mangi troppo?

stefano.c 03-12-2014 14:08

è normale che magi le foglie, ti consiglio di mettere del photos con radici in acqua e foglie fuori, così hai una pianta che succhia no3 e non viene mangiata
Dimensione della vasca? tipo di pesce rosso

giannic 03-12-2014 14:16

Ciao grazie per la risposta la vasca è 30lt lordo lo so è un po' piccola ma per adesso va bene, il pesce è un comune pesce rosso carassius auratus

Valeriuccio 03-12-2014 14:17

...che la vasca sia piccola già lo sai....#06

comunque è normale che i pesci rossi mangino le piante.....

giannic 03-12-2014 14:30

si appena posso ne prendo una da 80lt......ma non c'è il rischio che mangi troppo? devo ridurre il cibo che inserisco?

stefano.c 03-12-2014 14:30

per ora va bene non è proprio vero.
Ti consiglio di andare in negozio e fartelo cambiare con un rosso ornamentale. Il rosso comunque non è adatto agli acquari se non enormi.
Invece un ornamentale sta bene di 60 litri, se arrivi a 100-120 ne metti due in tranquillità (ovviamente con un bel filtro esterno).
Quindi prova a risolvere il problema perchè è già troppo tardi, stai già limitando la crescita del pesce che porterà a morte prematura.
------------------------------------------------------------------------
no rischio di mangiare troppo non ne dovrebbe avere.
80 litri sono comunque pochi, segui il mio consiglio

Agro 03-12-2014 19:06

Alleva lemna e buttala in vasca, è più tenera e magari ti lascia stare l'anubias.

Quote:

Ti consiglio di andare in negozio e fartelo cambiare con un rosso ornamentale. Il rosso comunque non è adatto agli acquari se non enormi.Ti consiglio di andare in negozio e fartelo cambiare con un rosso ornamentale. Il rosso comunque non è adatto agli acquari se non enormi.
Concordo, per quelli "normali" meglio che prendi la pala e scavi

Quote:

Invece un ornamentale sta bene di 60 litri, se arrivi a 100-120 ne metti due in tranquillità (ovviamente con un bel filtro esterno).
errato, un 60 è troppo corto per lo spazio di nuoto, e poi non stanno bene da soli.

stefano.c 03-12-2014 19:17

Quote:

errato, un 60 è troppo corto per lo spazio di nuoto, e poi non stanno bene da soli.[/QUOTE]

si meglio partire direttamente con 120 litri e mettere un duo. In sezione mi pare di aver letto che di alcune specie si può ospitare addirittura un trio in 120 litri, ma non ricordo quali specie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.