![]() |
delusione
Ho visto per la prima volta una razor dal vivo e sono rimasto deluso della sua illuminazione. A questo punto non sono più sicuro che sia adatta anche per gli sps. Secondo voi? altra domanda, una radion copre bene una vasca di 90 cm?
|
No con la radion fai fatica a coprire bene i 90
|
aquatronica da 90 cm ottima
|
Razor va bene per LPS e molli.
Radion al massimo 60 cm ...perfetta per 50 |
Quote:
e tieni conto che con gli sps e i led... dovrai sempre fare molta attenzione |
Perché rischio di bruciarli?
|
no, perché per gli SPS non è abbastanza potente.
|
Non ho l'esperienza di Algranati e non posso dare giudizi in merito ad un eventuale confronto con altre fonti di illuminazione , però la mia vasca è in funzione da circa due anni con due Orphek Atlantik da 186 watt e riguardando alcune foto fatte ad Aprile scorso alcune acro si sono triplicate è più . La vasca è 164x64x64. Credo che con altre fonti consumerei ben più dei 360 watt attuali.
A conti fatti mensilmente spendo oltre 100 euro, figuriamoci se usassi t5 o peggio ancora HQI. In questa discussione non si tratta l'aspetto economico, ma con i tempi che corrono. È mia personale opinione che i led possano essere più che sufficienti per una sana crescita dei nostri coralli e questa convinzione mi deriva dall'aver osservato la crescita delle colonie nella mia vasca. Nei prossimi giorni spero di poter mostrare qualche foto. Ciao,ciao.. |
Se parliamo di crescita sono d'accordo con te :-)
|
Quindi con una buona plafo a led dovrei avere buoni risultati. Ultimamente ho conosciuto un ragazzo che ha avuto buoni risultati con la razor 10000k, aveva montipore, seriatopore e qualche genere che non ricordo di acropora. Che sia migliore della 16000k?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |