![]() |
Help !
Salve a tutti. Sono nuovo dell'ambiente . ho fatto i test per il mio primo acquario da 70 lt , con i seguenti valori:
NO3 10; NO2 0; GH 10; KH 20; PH 7,6; CL2 0. Colgo l'occasione per qualche consiglio: Quali pesci posso mettere ? la mia idea era quello di mettere 3 betty, 4coridas, 3 otocinclus e 5 neocaridina. che ne pensate?? |
Quote:
hai piante? che fondo hai? betty , intendi betta? coridas intendi corydoras? ti sconsiglio gli otocinclus, che oltre as volere acqua piu dolce e ph piu basso, non vanno in vasche appena allestite (cosi mi pare di capire da come hai scritto) perche necessitano di valori stabili in quanto pesci molto delicati |
Quella è la mia idea di "fauna" da inserire dopo che il mio acquario ha maturato il filtro. Cmq intendevo betta splendens e corydoras. Le painte le aggiungo la prossima settimana. Vorrei mettere anubias e cryptorine .
|
Quote:
guardati bene le schede dei pesci che vuoi mettere poi chiedi qua. La cosa migliore sarebbe quella di mettre pesci che vanno bene con il tuo ph e gh in modo che non dovrai cambiare i valori e la gestione della vasca sara piu semplice (ed economica) per le piante metti anche qualcosa a crescita veloce tipo egeria o ceratophillum sono facili e ti aiutano a tener sottocontrollo i nitrati (e le alghe) |
il beta splendes starebbe meglio con acqua più neutra o acida (ph 6,5-7.3).
Gli otocinclus, invece vogliono acqua acida e tenera (ph6-6,5 gh e kh sotto il 10)come corydoras potresti mettere aeneus o paleatus. Ma devi vere un fondo che non crei problemi ai barbigi. Io ti consiglio dei poecilidi invece dei betta. Ad esempio un trio di guppy o endler o platy o molly. e solo caridine sul fondo, senza corydoras. Così avrai tante riproduzioni, una vasca molto colorata, semplice da gestire e vivace. Se opti per questa scelta, i valori sono perfetti. Fai anche una foto. Che piante hai? dimensioni in cm? |
Stefano c. ciao scusa se ti ho risposto solo adesso. Cmq non ho messo ancora nessuna pianta per adesso. Ho solo avviato iil filtro. ho una vasca ( no l'ho scelta io,me l'hanno regalata!!!!) angolare con la base di 55x55x60 con altezza di 50 cm , per un litraggio di 70 . quindi mi consigli di nn mettere i corydoras sul fondo e al posto dei pesci combattenti mettere dei poecilidi. ho letto che sono di facile riproduzione e per questo nn volevo metterli .
|
Quote:
In alternativa ai poecilidi puoi valutare degli psedomugil gertrudae o furcatus, oppure delle iriatherina wernerii. Sono tutti pesci semplici, pacifici e colorati. |
ho inserito 10 caridine , con quali pesci vanno d'accordo??
|
Più piccoli sono i pesci, meglio è
|
Cosa mi consigliate??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |