![]() |
Hepatus
Come mai il mio h ephatus pizzica gli zoanthus e li distrugge?
|
il mio ha distrutto euphillie e xenia. Potrebbe essere nervoso o semplicemente è così, qualche volta succede. Quanti litri ha la vasca?
|
se è nella vasca di profilo, 150 litri, sta strettino eh
|
Gli hepatus sviluppano molto spesso comportamenti apparentemente innaturali quando vengono allevati in vasche non adatte alle loro esigenze di formidabili nuotatori ...a mio avviso il minimo sono almeno 600 lt per tenere un hepatus adulto
|
vasca di 300 litri 110x55x55
|
Il mio, in vasca dal 2002, l'ha fatto solo una volta, 5-6 anni fa. In pochi giorni ha distrutto un'intera colonia di zoanthus. Poi ha smesso, ne ho molti altri ma non li guarda nemmeno. La mia vasca è 350 litri, ma concordo con Wurdy, necessita di più spazio. Quando morirà, non ne prenderò un altro.
Ciao |
il mio in 500 litri lo fa, tra qualche mese mi allargo a 900 e vi farò sapere, sono curiosa
|
ho un hepatus anch'io in 600 lt....non ha mai pizzicato i coralli ma passa da giornate tranquille ad alcune nervose come infastidito e quando è così nervoso gli escono i puntini bianchi per qualche giorno, poi tutto rientra nella normalità.
Spesso, secondo me, è da valutare caso per caso, non tutti gli hepatus hanno lo stesso carattere, gli stessi gusti sull'alimentazione, quasi tutti mangiano verdure il mio no!, alcuni pizzicano i coralli ( il mio no), alcuni mangiano macroalghe tipo caulerpa il mio no, ecc. Sarei curioso di sapere i comportamenti dei vostri esemplari #28 |
Il mio e' troppo piccolo per stilare un rapporto. L'ho preso pochi giorni fa, come primo pesce, dopo appena 3 mesi di maturazione. Ho scelto un esemplare di circa 6cm, che per ora, gironzola solo quando ha fame, per il resto ha trovato la sua insenatura preferita nella quale scruta e dorme. Dimenticavo,...la vasca e' piccola, circa 380Lt., ma probabilmente restera' l'unico pesce insieme un gruppetto di chromis.
|
Il mio, che è in vasca da 12 anni e mezzo, fa di tutto. Alterna giornate di relativa tranquillità ad altre in cui è agitato. Mangia tutto, è indubbiamente il pesce principale della vasca e ogni tanto è aggressivo con il Flavescens, ma mai niente di esagerato. Pesce un po' "matto".
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |