![]() |
Nano reef 25 litri procede bene?
Ciao a tutti! Chiedo aiuto agli esperti per qualche consiglio su un nano che ho allestito da 5 settimane! Premetto che parto da una base di anni di dolce ma di marino sono a digiuno. Mi sono informato un pochino e ho provato a buttarmi in questa esperienza.
Descrizione: Vasca da 25 litri con filtro esterno eden 511 con una spugnetta, tre canolicchi per mantenere rialzati un sacchettino di zeolite e uno di carbone. Pompa movimento 300l\ora Luce 2 neon da 8 watt (previsto implemento altri due 8watt) accese per ora a 7 ore al di avviate graduatamente . T : 25 Sabbia corallina 2 kg 3, 5 kg rocce vive No2 : 0 No3:25 Po4: 0,025 Kh 12,5 Ca: 420 Densità 1023 Da una settimana ho inserito un lismata e un sarcophiton. Gli ospiti sembrano stare bene aumenterò la luce in modo graduale circa 15 min ogni 2 gg per portare a ciclo completo 10 ore. Vi espongo un dubbio...oltre a chiedervi se ho sbagliato qualcosa nella conduzione, le roccie stanno diventando sul marrone scuro (diatomee) è normale, come nel dolce in avvio, o si potevano evitare? Secondo voi posso utilizzare resine anti fosfati e silicati? Se si quali? Pesci non ne metterò quindi direi niente schiumatoio! Grazie dell'aiuto Saluti!! Fabio |
Nessuna Resina......è normale che in avvio e soprattutto aumentando la luce, spuntino alghe e diatomee ....fanno parte dei giusti processi di maturazione.
Vai cauto con l'inserimento di animali dato che non è escluso che ci sia un esplosione algale anche importante che potrebbe dare problemi ai coralli. |
http://s12.postimg.cc/4wykgrp8p/image.jpg
------------------------------------------------------------------------ Anche la sabbia si sta ingiallendo... conviene che allunghi i tempi dei cambi dell'acqua per smaltire silicati o procedo a cambiare il 15%ogni settimana? Ho comprato un fosfati e nitrati reducer della redsea ma non lo ancora usato conviene iniziare o sballo qualche valore di avvio vasca? |
non fare nulla.........solo rabbocchi dell'acqua evaporata.
niente resine |
Quote:
Se faccio cambi dell'acqua diminuisco gli inquinanti quindi dovrei tenere a bada le alghe, ma per le diatomee il reintegro dell'acqua può essere un giovamento.... come mi comporto? |
non fare cambi d'acqua fino a che non sarai a posto....
non si può prevedere un esplosione algale......diciamo che + alti sono gli inquinanti e + possibilità ci sono. |
Facendo cambi impoverisci la flora batterica e alimenti le alghe con gli oligo presenti nell'acqua nuova.
Indi per cui quoto Matteo, niente cambi per il momento. Sposto nel nano ;) |
inutile accellerare maturazioni, fatti i tuoi cicli algali come tutti, quando i valori saranno rientrati e le alghe sparite se ne riparla.
Quoto Algranati e Tene |
Ti dò il benvenuto sul nanoreef, per il resto quoto già detto dagli altri.
Non ti preoccupare e non far nulla. |
Grazie per il benvenuto!!
Quando dite i valori sono rientrati intendere dire che spariscono nitrati fosfati ecc?? Cioè come faccio a capire se la vasca è matura? I nitriti sono a zero sa deve rientrare? Scusate le mille domande!!!#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |