AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cambio pompa, consigli? [80 lt] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476507)

-Dave93- 21-11-2014 22:02

Cambio pompa, consigli? [80 lt]
 
Ciao a tutti amici, ho un acquario da 80 lt della petcompany avviato ormai da 2 annetti. Dentro ci sono un pò di piante vere ( non chiedetemi il nome :) piante semplici comunque ) e un solo neon nero, ho avuto una moria di pesci quest'estate dovuta al ph, adesso sto risanando l'acquario...

Ho un buono da 20 euro presso un rivenditore abbastanza fornito, e vorrei cambiare la pompa in quanto quella fornita in dotazione ( è una hydor se ricordo bene ) non mi piace proprio, il getto d'acqua è lentissimo e ogni tanto fa rumore, mi sembra proprio che vada cambiata, tira poco e niente.

Sapete consigliarmi qualcosa su quella fascia di prezzo? Avevo pensato a qualcosa di più grosso, tipo per 100 lt, ma non so fin dove spingermi :)

PS: mi vagava in mente anche l'idea di eliminare del tutto il filtro interno. il 90% dei pesci "piccoli" che ho avuto sono morti rimanendo bloccati dietro al filtro, una cosa che odio da sempre, non capisco perché si vadano ad infilare laddietro. Un amico mi ha consigliato di cambire le ventose del filtro semplicemente, ma mi frullava l'idea di passare ad uno esterno. Mi conviene? è silenzioso? posso usare qualsiasi pompa? :)

Grazie a chi dedicherà qualche minuto :)
http://s9.postimg.cc/n6tnc0ejf/Foto_...4_20_57_39.jpg

dave81 21-11-2014 23:18

i filtri esterni hanno gia la loro pompa, non ti devi preoccupare della loro pompa

Willy80 21-11-2014 23:37

Ciao secondo me se togli il filtro interno e tutto di guadagnato hai più spazio e puoi metterne uno esterno da 100/120 litri andrà bene ti farà una buona corrente e riciclo d'acqua

dave81 22-11-2014 11:31

Quote:

il getto d'acqua è lentissimo e ogni tanto fa rumore, mi sembra proprio che vada cambiata, tira poco e niente
hai mai provato a pulirla? ogni tanto va fatto. se non è rotta, magari è solo questione di pulizia.

-Dave93- 22-11-2014 11:52

Grazie per le
Risposte. :)
Si l'ho pulita piu' volte e cercato di regolare il getto, stessa reazione. Mi sa che e' proprio difettosa o cmq scarsa di suo.

Piu o meno quanto mi costa un buon filtro esterno? E' silenzioso dalla vs esperienza? Posso trasportare i materiali dell'attuale filtro nel nuovo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 22-11-2014 11:55

la maggiorparte dei filtri esterni viene già fornita con i suoi materiali, quindi è consigliabile usare quelli senza fare grosse modifiche, certamente puoi inserire i tuoi cannolicchi maturi nel filtro esterno, anzi è proprio consigliabile farlo, ma comunque prima fai maturare un po' il filtro esterno insieme al filtro interno per due o tre settimane. dopodichè elimini quello interno e metti i suoi cannolicchi nell'esterno.

-Dave93- 04-01-2015 13:05

Rieccomi, scusate se riapro il topic dopo un pò. Sto valutando l'acquisto di questo benedetto filtro esterno: mi ispirava molto il filtro askoll pratiko 100, da quello che ho letto in giro sembra molto silenzioso, compatto ed efficiente e per quello che devo fare io è più che buono.

In negozio ( dove ho il buono da spendere ) lo vendono però ad un prezzo troppo alto: 99€ contro i 60 € di ebay/negozi online vari.

Il negoziante mi ha proposto anche un filtro della hydor sulle 60€ (50/150 lt) ma sinceramente non mi fa impazzire, ho letto che i materiali non sono di altissima qualità e poi è la stessa marca della pompa che mi sta dando problemi, è vero che va messa una croce sopra per un prodotto non soddisfacente, ma sicuramente ha modificato la mia idea su questa marca.

Avete consigli a riguardo? Qualcuno ha mai avuto questi filtri nello specifico?
Sto valutando l'idea di spendere il buono per altro all'interno del negozio e comprare il pratiko 100 online..

dimus90 04-01-2015 15:15

L'askoll Pratiko 100 é un filtro molto comune tra gli utenti del forum e quindi usato da molti. Il mio consiglio é di comprarlo online visto quanto ci risparmi io ci ho comprato 3 filtri esterni online della controparte Tetra però é uguale i Tetra e gli Askoll Pratiko sono i filtri più comuni visto il rapporto qualità/prezzo e ci vai sul sicuro.

trovato1974 04-01-2015 22:54

Io ho un PRATIKO 100 e un 300 direi che mi trovo molto bene.Come ti hanno consigliato altri fai girare il nuovo filtro in contemporanea con quello interno e la cosa è fatta.

Se vuoi qualche dritta per i materiali filtranti chiedi pure

-Dave93- 05-01-2015 11:23

@trovato1974 si volevo sapere come
Funziona per la lana: devo comprare per forza i ricambi del filtro o posso mettere la normale lana nel vano?

A silenziosita' com'e' messo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20086 seconds with 13 queries