![]() |
Discus che mangia e sputa.
Salve a tutti,ho un problema con un piccolo discus di 6,5 cm che da quando l'ho comprato non fa altro che mangiare e poi sputare,ho provato con la termoterapia fino a 35 gradi per 5 giorni,feci marroni miste al bianco di muco,e ho provato la cura dei flagellati per altri 5 giorni ovviamente con stacco tra i due trattamenti ma le cose non sono cambiate...preciso che ho preso altri 4 discus della stessa taglia e non hanno quel problema,nella vasca grande sta sempre con le pinne chiuse e nascosto.Il trattamento l'ho fatto in una vasca a parte senza arredi,luci e filtro ma solo con porosa attiva.I Valori della vasca sono Ph 7 Kh 6 Gh 9 No3 10 No2 Assenti,la vasca è un 300 litri 121x51x62h Rio 300.
stamani l'ho spostato nella vasca con gli altri ma continua a nascondersi.... |
Ciao potrebbe trattarsi di vermi intestinali...purtroppo i sintomi sono praticamente gli stessi dei flagellati ma la cura é diversa. Dovresti andare in farmacia e procurarti l'ascarilen, é un prodotto per debellare i vermi in cani e gatti. La dose é di 1 ml ogni 10 litri per 5 giorni...
|
Stessa procedura del Flagyl?cosa ne pensi del Droncit per i vermi?
|
Si la procedura è la stessa! Il droncit non lo conosco mi dispiace...
|
Quote:
|
Ciao mito
Effettivamente il pesce ha il muso un po' incavato e gli occhi si stanno ingrandendo, segno che sta ritardando di molto la crescita.... Respira accelerato il pesce? Che acqua utilizzi? Magari ha irritazione alle branchie... |
Ciao Carmine,si infatti la crescita è molto in ritardo e questo mi preoccupa.Per quanto riguarda le branchie ho notato che sono rosa chiaro e il respiro è normale,l'acqua che utilizzo è acqua di rubinetto stabulata per 24 ore senza aggiunta di biocondizionatori.I discus sono di allevamento Stendker.
|
Se la respirazione è normale probabilmente sono flagellati, potresti tentare un secondo ciclo sempre in vasca a parte e contemporanea termoterapia.
|
Ho provato a dargli il Tetra discus,il Sera discus,Discusfood,larve di chironomus congelato ma l'unica cosa che mette in bocca e sputa è il pastone...mahh, stamani ho prenotato l'ascarilen.Farò un secondo ciclo con il Flagyl e poi vado con codesto...
|
Non utilizzerei ascarilen comunque. Dagli tempo... non si recuperano i pesci con flagellati da un giorno all'latro... spesso non sono recuperabili e quando lo sono possono volerci anche settimane.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. |