AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Caridina in Acqua Salmastra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47647)

Fante 21-06-2006 10:41

Caridina in Acqua Salmastra
 
Ciao.

Sono nuovo di questo forum..

Avrei un quesito da sottoporvi.

Avevo letto in giro che i caridina si riproducono in acqua salmastra per poi migrare in acque dolci..

Ciò significa che dei caridina (adulti) possono vivere senza problemi anche in un acquario di acqua salmastra?

Perchè io avrei appunto un piccolo acquario dedicato all'acqua salmastra e qualche caridina che mi spazzasse ogni tanto i sassi mi farebbe moolto comodo (oltre ad essere molto belle)..

Grazie mille

Saluti
Marco

malawi 21-06-2006 11:01

Re: Caridina in Acqua Salmastra
 
Quote:

Originariamente inviata da Fante
Perchè io avrei appunto un piccolo acquario dedicato all'acqua salmastra e qualche caridina che mi spazzasse ogni tanto i sassi mi farebbe moolto comodo (oltre ad essere molto belle)..

Se trovi le caridina gracilirostris sono molto belle. Arrivano nei negozio come macrobrachium rossaceus o caridina naso rosso. Altrimenti le japonica o le serratirostris. Le altre specie muoiono.

Ciao Enrico

ale.com 21-06-2006 11:03

..e in vasca con dei tetraodon muoiono anche quelle che hai citatato.
sempre se non muoiono prima i tetraodon e i monos, in 30l. :-(

Fante 21-06-2006 11:36

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
..e in vasca con dei tetraodon muoiono anche quelle che hai citatato.
sempre se non muoiono prima i tetraodon e i monos, in 30l. :-(

Ripeto..
I Tetraodon son lì da 6 mesi e son belli tranquilli, mentre i monodactylus li ho destinati al futuro, quando avrò più esperienza cl salmastro ed un acquario di dimensioni adatte..

Per quanto riguarda i caridina, nemmeno con un congruo numero di nascondigli è possibile che possano viverci?

malawi 21-06-2006 11:45

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
..e in vasca con dei tetraodon muoiono anche quelle che hai citatato.
sempre se non muoiono prima i tetraodon e i monos, in 30l. :-(

Azz..., non avevo letto dei pescioni! I tetra le fanno a pezzetti.

Ciao Enrico

Fante 21-06-2006 11:48

Ok..
Capito..
Evito..

Grazie a tutti e 2 cmq..

Ciao

ale.com 21-06-2006 11:54

Quote:

I Tetraodon son lì da 6 mesi e son belli tranquilli
un Tetraodon tranquillo non e' in salute.
il colore com'e'?
hai qualche foto, tanto per cercare di capire almeno che specie e' (o non e')..

Fante 21-06-2006 12:22

Tranquillo..Per modo di dire effettivamente..
Sono sempre in moto e pronti ad afferrare qualsiasi cosa capiti loro a tiro..

Intendevo dire che non danno segni strani come eccessiva aggressività o indolenza..

Il colore è verde oliva chiaro con macchiette nere più o meno circolari..

Se riesco a fare una buona foto te la giro..
Grazie
Marco

ale.com 21-06-2006 12:35

Quote:

Il colore è verde oliva chiaro con macchiette nere più o meno circolari..
potrebbero essere dei nigroviridis.
crescono abbastanza..

se te la cavi con l'inglese ti consiglio www.thepufferforum.com
i nigroviridis li trovi spesso indicati come GSP (Green Spotted Puffers) e i fluviatilis come "Green Puffers"

ale.com 21-06-2006 12:44

ah.. per la nomenclatura eventualmente errata non prendertela col negoziante.. non sai quante volte ho fatto ordinare biocellatus e sono arrivati nigroviridis (fatturati come biocellatus, quindi piu' o meno al doppio del prezzo).
..lo stesso vale per gli schoutedeni (richiesti perche' d'acqua dolce) che si vedono in negozio.. distinguerli dai nigro. non e' facile.. ma secondo me 9/10 quelli che ho visto nei negozi come schout. erano nigro.

se ti ha consigliato tetraodon in 30l ha invece bisogno di un aggiornamentino sulle necessita' di certi pesci.. #06


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14261 seconds with 13 queries