AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   necessità o meno di alimentare i coralli...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47645)

malpe 21-06-2006 10:12

necessità o meno di alimentare i coralli......

vorrei aprire questa discussione per conoscere i vostri pareri in merito alla necessità di nutrire i nostri coralli.
Mi spiego meglio, ho visto vasche bellissime dove viene usata vodka piuttosto che zeostart o altre fonti di carbonio e pochissma alimentazione quasi nulla con crescita e colori bellissimi. La mia stessa vasca subisce incrementi di crescita notevoli nei week-end lunghi in cui per 3-4gg non fornisco cibo ne a pesci ne a coralli. Ma allora serve giornalmente fornire cibo anche se dato nelle giuste quantità???

a voi.......

nicnoc 21-06-2006 10:25

sarebbe interessante chiederlo ai reefitalioti #18 #18 #18
io quando usavo zeovit ho notato un incremento della crescita usando papponi e reef booster ma solo se dosati a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro.Ho provato ad alimentare tutti i giorni con il pappone ma la crescita mi è diminuita quasi a fermarsi.Ti riferisci alla vasca di nazzareno rullo?

malpe 21-06-2006 10:30

nicnoc, si ma ci sono altre vasche che girano benissimo con poca alimentazione e non usano zeovit. Come detto sopra ho notato anche per la mia vasca incrementi di crescita facendo stop nella alimentazione per 3-4gg.

ik2vov 21-06-2006 10:40

A mio avviso e' tutto un discorso di bilanciamento e di regolarita'.

Ciao

malpe 21-06-2006 10:55

ik2vov, quindi trovare la giusta dose e somministrare giornalmente???

nicnoc 21-06-2006 15:22

il mio post non era legato che io usassi zeovit,ho detto quando usavo zeovit perchè adesso sto togliendo i sassolini e quindi non potrei riferirmi ad un berlinese normale

franklin 21-06-2006 15:40

io uso zeovit e non aliemento direttamente(fino a che non cambio skimmer non posso permettermelo) apparte con ammino acidi,i coralli crescono bene(non esegeratamente ma diciamo 1-1.5 cm al mese),devo dire che l'acqua è abbstanza "poverosa",secondo me a causa di bacteriplankton,che i coralli gradiscono molto infatti hanni i polipi prennemente molto estroflessi

Mkel77 21-06-2006 16:38

Quote:

La mia stessa vasca subisce incrementi di crescita notevoli nei week-end lunghi in cui per 3-4gg non fornisco cibo ne a pesci ne a coralli
ho notato lo stesso comportamento, ma credo piuttosto sia dovuto al fatto che per 3-4 giorni non guardi la vasca e quando torni ti accorgi della crescita........in pratica è come guardare le foto della tua vasca vecchie di un mese, ti accorgi di una crescita avvenuta lentamente e che tu non hai percepito giorno per giorno.....

malpe 21-06-2006 16:39

Mkel77, concordo infatti per non incorrere in questo problema mi prendo dei punti di riferimento prima di partire e ti assicuro che la crescita c'e'.

caspa 21-06-2006 16:43

fornite ai vostri coralli:

- tanto calcio 500 ppm
- tanto mg. 1350 ppm.
- tanta luce (piu' ce ne' meglio e')
- stabilità dei valori
- amminoacidi
- pappa ogni 2 gg senza esagerare (considerate che la luce fornisce gran parte dell'alimentazione tramite le zooxantelle)
- poco carbone e resine
- cambi frequenti ma non troppo per non intaccare la stabilità

so che sembra banale ma ho una crescita di 3 cm al mese seguendo queste poche regole ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.