![]() |
ph...Kh... mi sfugge qualcosa
Ciao
qualcuno sa chiarirmi questo argomento. Mi spiego meglio. Stò alzando la CO2, in maniera molto soft, da diverso tempo e sono arrivato a 15 bolle/min. . Tutto questo per migliorare i valori dell'acqua per il biotopo asiatico che ho realizzato. Ieri sera, poco dopo lo spegnimento delle luci, ho misurato ph e Kh e sorpresa!!! Finalmente il ph è sceso a 7 ma di contro mi è salito il Kh che ora è 8 (era 7 prima che aumentassi la CO2). Chiedo se è normale questo, possibile che aumentando la CO2 diminuisce il ph ma di contro aumenta il Kh ??? Mi sfugge qualcosa ??? grazie |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
allora e' il ghiaietto policromo e/o almeno una delle tre pietre.
oppure hai fatto dei cambi con acqua a KH piu' elevato. La CO2 comunque non ha nulla a che vedere con la faccenda. |
Quoto ale sul materiale calcareo,e penso sia proprio il fondo il policromo,prendine una manciata mettilain un bicchiere, e mettici del viakal,sicuramente qualche piccola pietruzza si metterà a friggere.
|
Quote:
Quote:
non voglio neanche pensare al ghiaietto |
Scusate l'ignorantezza ma leggendo vari articoli e 3D mi sembrava d'aver invece capito che effettivamente una aumento di CO2 porta un abbassamento del PH ed un innalzament del KH.
Perchè non c'entra nulla? Ora sinceramente mi trovo confuso. |
Quote:
|
Ma a quanto deve essere il Kh?
Io ho messo da una 20ina di gg l'impianto di co2 (per ora 8/9 bolle al minuto) e ho Ph a 7,6 il Kh a 13, Gh a 12,5. Sono troppo elevati questi valori? Quale è un valore standard? Ho acquario con guppy e platy... Come si abbassano? Solo con acqua d'osmosi? |
Si, il KH e GH si abbassano con acqua osmotica. Il PH per guppy e platy va benissimo cosi'.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |