AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Mi aiutate con una scelta? Rossi o Asiatico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476407)

adri rtg 20-11-2014 19:02

Mi aiutate con una scelta? Rossi o Asiatico?

Allora, l'acquario in questione é un 130 litri che ospita TEMPORANEAMENTE 6 rossi comuni e un crossochelius siamensis che prima stavano in un 300/320 litri artigianale che poi ho venduto. Questa vasca conteneva "l'ospedale delle anubias" dove trasferivo anubias, microsorum e vallisneria quando erano particolarmente morsicate.
Questa soluzione provvisoria resterà così fino a febbraio/marzo, massimo aprile. Volevo già iniziare a pensare al layout e alle specie che voglio inserire, e le opzioni sarebbero:
- acquario con 2 rossi ornamentali e moltissime anubias,
-biotopo asiatico con oryzias, pangio, trichogaster lalius e piante asiatiche a formare un layout selvatico, con l'acqua riempita a 2/3 del totale per far fuoriuscire le piante.

Secondo voi quale proposta é più plausibile e semplice da gestire?

dave81 20-11-2014 19:22

sono due allestimenti diversi...

sei tu che devi valutare cosa sei disposto a fare, e anche cosa sei disposto a spendere,

la prima soluzione è quella meno impegnativa e meno costosa.

ma non devi per forza fare un "plantacquario" asiatico, cioè con fondo fertile, fertilizzanti, CO2, tante piante etc..
puoi fare un "asiatico" semplicissimo e facilissimo inserendo quattro piantine in croce, per esempio qualche Cryptocoryne o altre piante facili.con tanti legni, poca luce etc

del resto "acquario asiatico" vuol dire tutto e niente...dal plantacquario spinto alla vasca-biotopo spoglia e minimalista.

adri rtg 20-11-2014 19:26

A me l'idea di fare un biotopo asiatico mi piacerebbe molto. Ma forse é meglio che rimando a quando avrò un 200/250 litri tra le mani. Quindi credo che farò un acquario di rossi.

Le dimensioni sono di 100x30x45h, non é troppo stretto e alto?

steek 24-11-2014 22:15

Io ho entrambe le vasche (rossi ornamentali e anubias e valli, e asiatico) e ti garantisco che in termini di "stargli dietro"non c'e paragone...i rossi praticamente si "autogestiscono" a confronto...come dimensioni credo vadano bene per entrambi i casi.....anzi al tuo posto con questo farei un asiatico e con quello che arrivera piu grande metterei solo rossi....in caso di asiatico su cosa sei orientato?

adri rtg 24-11-2014 22:49

Piante asiatiche (limnophila, rotala, cryptocorine, higrophila, microsorum, hydrocotyle) e una radice bella grande sul lato destro, poi come pesci 10 pangio e 10 oryzias latipes wild e una coppia di anabantidi (sono indeciso tra colisa chuna e trichogaster lalius).
------------------------------------------------------------------------
Riguardo alle dimensioni, non é troop stretto e alto? Sono 100x30x45h

steek 24-11-2014 23:09

Credo di aver capito di che vasca parli...entropy ci ha fatto la vasca dei carassi in una delle stesse misure...sicuramente è poco profondo ma per i pesci che vuoi tu non credo sia una misura proibitiva...sicuramente non è troppo alto, con gli anabanti si considera troppo alto dai 50 in su, senza contare che 5-6 li farai di fondo

adri rtg 24-11-2014 23:13

Pensando che spenderei sui 70 € per piante e pesci, dite che usare della ghiaia di fiume non cambia nulla? E quanti watt uso per la luce?

Avvy 24-11-2014 23:28

Ricordati che i pangio vogliono sabbia sottile e arrotondata...

Spedito con un pandarmato

steek 24-11-2014 23:28

Se usi la sabbia di fiume sarai sempre schiavo delle tabs e a quanto pare non danno comunque lo stesso effetto....un qualcosa di fertile sotto lo metterei...delle piante che hai elencato piu esigenti in fatto di luce ne ho alcune e le tengo con un rapporto 0,4w/litro con buoni risultati con neon t5

adri rtg 24-11-2014 23:31

Io intendevo usare due tertial IKEA con lampadine a attacco e27. Ovviamente sotto alla sabbia di fiume uno strato di ghiaia fertile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.