AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nh3 trooooppo alti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47625)

Tremor81 21-06-2006 00:34

nh3 trooooppo alti!!!

Amicici vi prego sono disperato...
Ho i seguenti valori in acqua:
NO3= 100 mg/l (e forse +)
NO2= <0,3 mg/l
GH= 18°d
KH= 12°d
PH= 8
NH4= 0
PO4= 0
FE= 0,25

Devo assolutamente abbassare i NO3 e mantenere invariati gli altri valori perchè vorrei mettere dei guppy.

1. Come devo fare a far arrivare i no3 = 0?
2. Gli altri valori sono buoni per i guppy?
3. Oltre ai guppy (quanti?) cosa posso mettere come pulitore? (ho il cayman 60 prof)

Dviniost 21-06-2006 01:10

Senti, da quanto è attiva la vasca?? Perché finché non scendono i nitriti a zero niente pesci! ;-)

Adesso per rispondere alle tue domande:
1) a zero non li avrai mai a meno di non avere acquari molto piantumati (in questi casi addirittura devono essere aggiunti dall'esterno) ma non credo sia il tuo caso. :-)
Quindi per avere i nitrati bassi occorre:
-cambi d'acqua periodici (settimanali o al massimo bisettimanali)
-piante vere in acqua (privilegiando magari specie a crescita veloce rispetto a quelle lente)
-poco mangime
-tenere la vasca poco affollata
2)Si ok vanno bene! Forse un pò altino il PH ma forse i guppy stanno bene anche in acque così basiche. ;-) Occhio al ferro per le alghe...
3)Perché vuoi mettere un pulitore? Sai che non esistono pesci che hanno la funzione di pulire? :-)

Tremor81 21-06-2006 16:41

Quote:

3)Perché vuoi mettere un pulitore? Sai che non esistono pesci che hanno la funzione di pulire?
#23 Intendevo qualkosa come ad esempio le caridine.

La vasca è avviata da 27 gg e oggi 28. Il mio unico errore fino adesso (forse il + grave) è quello di aver messo acqua di rubinetto per interro.
Ho 2 neon da 15w e come piante una vallisneria (piantata in + parti) una anubias una microsorum (entrambe legate a un legno) e una echinodorus (piantata in due parti).
Forse è meglio che ti posto una foto...

Tremor81 21-06-2006 16:48

Ecco qui http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_024_283.jpg

Tremor81 21-06-2006 16:49

A proposito, i valori dell'acqua sono un po' cambiati:
NO3= 100 mg/l (e forse +)
NO2= <0,3 mg/l
GH= 16°d
KH= 9°d
PH= 8
NH4= 0
PO4= 0,01
FE= 0,25

JoeBlack 21-06-2006 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Senti, da quanto è attiva la vasca?? Perché finché non scendono i nitriti a zero niente pesci! ;-)

Adesso per rispondere alle tue domande:
1) a zero non li avrai mai a meno di non avere acquari molto piantumati (in questi casi addirittura devono essere aggiunti dall'esterno) ma non credo sia il tuo caso. :-)
Quindi per avere i nitrati bassi occorre:
-cambi d'acqua periodici (settimanali o al massimo bisettimanali)
-piante vere in acqua (privilegiando magari specie a crescita veloce rispetto a quelle lente)
-poco mangime
-tenere la vasca poco affollata
2)Si ok vanno bene! Forse un pò altino il PH ma forse i guppy stanno bene anche in acque così basiche. ;-) Occhio al ferro per le alghe...
3)Perché vuoi mettere un pulitore? Sai che non esistono pesci che hanno la funzione di pulire? :-)

quoto
ciao Dviniost.

Shade1988 21-06-2006 22:27

Il Ph è ancora troppo alto i guppy vogliono un Ph 7 (neutro) o che si avvicini al 7

il Gh e Kh sn ancora molto alti ti consiglio di fare un grosso cambio d'acqua circa del 70% con acqua demineralizzata così da far abbassare il Gh e Kh...anche io avevo il problema degli no3 a livelli molto alti credo che la colpa sia stata dell'acqua del rubbinetto (ho fatto anche io questo errore :-))

forse per pulitori intendevi pesci alghivori da fondo...oppure da vetro...come i Cory (che sn da fondo)

Cmq aspetta aspetta...prima di mettere i pesci...io sn arrivato a 2 mesi e mezzo prima di inserire 3 cory e 3 platy

Buona fortuna

Gennaro

Tremor81 22-06-2006 00:45

Quote:

il Gh e Kh sn ancora molto alti ti consiglio di fare un grosso cambio d'acqua circa del 70%
Un cambio d'acqua così imponente mi è stato vivamente sconsigliato da molti...
Ma vorrei piuttosto sapere con quale acqua lo devo fare... tipo osmosi con aggiunta di ....................

Tremor81 22-06-2006 00:47

oooops.... nn mi ero accorto che avevi scritto acqua demineralizzata (dove la trovo? :-) ).
Al momento cmq nn mi interessano gli altri valori ma voglio risolvere con i NO3...
Tu (Shade1988) come hai risolto?

Shade1988 22-06-2006 09:31

beh a dirti la verità...a me hanno sconsigliato di inserire additivi per far scendere kh e Gh e dove compro il materiale e chiedo consiglio mi ha sempre risposto cose valide...(poi mi sn assicurato sul forum :-) cm si dice fidarsi è meglio ma nn fidarsi è peggio) cmq il mio errore era stato quello di inserire tutta acqua di rubinetto e l'acqua dv abito io è leggermente dura (avevo in acqua ph 8.6 per dirtela tutta :-D) e dv mi rifornisco io mi ha consigliato SOLO per questa volta di fare un ingente cambio d'acqua così da far abbassare tutti i valori.

L'acqua demineralizzata la puoi trovare anche al super mercato ma attento a nn prendere quella profumata all'essenza di violetta hihihi...cmq sempre meglio chiederla a quello dove tu ti rifornisci...vedi che costa poco...intorno ai 15cent a litro

prova così ma io aspetterei sempre i "master" dell'acquariologia...sn sempre un niubbbbbbbissimo #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.