AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nano primo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476193)

Helmut90 18-11-2014 11:29

Primo nano primo marino

Ciao a tutti sono un ragazzo di 24 anni prossimo alla laurea in biologia il mio nome è Francesco , da sempre sono stato attratto dal mondo degli acquari ma del mondo degli animali in generale . Vorrei avere dei consigli riguardo al mio primo acquario marino , avevo in mente di realizzare un nano reef con coralli e al massimo una coppia di pagliacci . Di quanti litri dovrebbe essere ? Quali sono gli strumenti necessari per avviare la vasca ? Cioé le prime cose da comprare partendo da una semplice vasca fatta dal vetraio ? Pompa filtro termometro e riscaldatori vari ? Potreste indicarmi un sito affidabile per gli acquisti online di tutto l'occorrente e magari anche di coralli grazie a tutti in anticipo . So che sono molte domande scusate , vorrei una scaletta più chiara possibile cortesemente con tutto quello che mi serve . :-)

alegiu 18-11-2014 11:34

Ciao Francesco e benvenuto!

Per farti un'idea, se vuoi una coppia di pagliaccetti starei dai 60 lt in su, meglio se 80 - 90.
Puoi consultare le guide in evidenza in questa sezione, in cui c'è anche un calcolatore ed esempi di allestimenti di vasca.

Poi siamo qui per ogni dubbio.

Helmut90 18-11-2014 11:36

quindi un 45x45x45 andrebbe bene????

alegiu 18-11-2014 11:39

Si benissimo

Helmut90 18-11-2014 11:51

un buon sito dove acquistare tutto l'occorrente come plafoniera , filtro a zainetto ecc ???

alegiu 18-11-2014 12:05

Mah, ce ne sono tantissimi di siti online, anche qui su ap ne trovi tanti di banner.

Cerca anche sul mercatino tra l'usato, ma per prima cosa butta giù una lista di tutto, per preparare il tutto al meglio prima di passare agli acquisti.

Helmut90 18-11-2014 13:09

allora non nascondo che ho le idee poco chiare . Partiamo dalla vasca mettiamo una 40x40x40 che plafoniera mi consigliate ?? Il miglior filtro a zainetto per questa vasca ??? Pompe una o due ??? Lo skinner o schiumatoio è fondamentale ???

diapason75 18-11-2014 14:09

Ciao!
Plafo in base ai coralli che vorrai tenere! Prima decidi quello.
Pompe direi due,io ho due 1600 in 60 lt.
Skimmer con due pesci si!
Lo zainetto serve solo se vuoi usare resine altrimenti ti diventavun biologico che fa solo danni....
------------------------------------------------------------------------
Aggiungi alla lista un buon riscaldatore,osmoregolatore e un impiantino ro.(anche da 150 euro vanno bene)
E ovviamente un buon sale. Io mi trovo bene col tropic marin.

Helmut90 18-11-2014 14:32

Come coralli mi piacerebbero zoanthus e qualche soft , però non vorrei essere limitato per l'aggiunta di qualche altro animali compatibile con questi . Quindi se metto lo skinner non è necessario un filtro ? Le resine a cosa servono ? Scusa ma sono un neofita una condylactis sarebbe dannoso in questo insieme ?

diapason75 18-11-2014 15:27

Tranquillo,non sono un esperto,il mio cubetto ha 5 mesi!
Sono nozioni che ho acquisito ib due anni di preparazione prima di iniziare.
Filtro biologico col berlinese solo per mettere resine per abbassare i fosfati o i carboni dopo qualche "problema".
Per la luce con i led cree se hai giá 1,5 watt/litro qualcosa di bello combini.
Per l anemone.....io non l ho messo per il terrore che muoia e si porti dietro tutto,...
Un bel sarcopython facile facile per gli ocellaris,zoanthus e sto provando con due foliose.
Purtroppo qualche anemone ce l ho...... si chiamano aiptasie ma é un altro discorso...:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.